29 marzo 2024
Aggiornato 07:00
Presidio FILT CGIL

Difendere l’occupazione ed il salario dei soci lavoratori della Cooperativa Burlando

Presso l’entrata principale del Mercato Ortofrutticolo di Corso Sardegna a Genova

La Cooperativa Romolo Burlando derivante dal «Gruppo Portatori Agricoli» opera dagli anni ’20 presso il Mercato Comunale di Corso Sardegna in Genova, mediante affidamento da parte del Comune. Presta la sua opera sempre nel turno notturno per 365 giorni all’anno con qualsiasi condizioni climatica.

L’attività prevalente dei soci lavoratori è quella di scaricare con grande professionalità (operando su mezzi meccanici complessi e non) la merce dai camion che provengono da tutta Italia e successivamente ridistribuirla ai vari grossisti.

Attualmente i soci lavoratori occupati sono circa settanta, inquadrati con contratto collettivo nazionale dei lavoratori del trasporto merci.

Da più tempo corrono voci circa la possibilità che il Comune possa affidare ad altri soggetti detto servizio: a riguardo la Filt Cgil manifesta seria preoccupazione per il pericolo che così tanti lavoratori e le rispettive famiglie possano trovarsi da un momento all’altro prive di reddito.

La Filt Cgil contrasterà ogni iniziativa volta ad escludere la Cooperativa dal neonato mercato ortofrutticolo di Genova - Bolzaneto a favore di altri soggetti senza titoli o irregolari, che potrebbero operare in deroga alle più elementari norme di legge e sicurezza.

Per questi motivi la Filt Cgil chiede un incontro urgente al Comune di Genova - nelle persone degli Assessori competenti Direzione del Mercato, Federagromercati e S.G.M. (Società gestione mercato).