20 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Sicurezza nei luoghi di lavoro

In prefettura di Pesaro-Urbino bilancio positivo per le iniziative già intraprese

L'occasione è stata importante per fare il punto della situazione degli infortuni sul lavoro in relazione alle iniziative intraprese dai responsabili dei due tavoli di coordinamento costituiti dal Prefetto fin dallo scorso anno

Si è riunita il 21 ottobre 2008 nella sala «Girolamo Genga» della Prefettura di Pesaro-Urbino sotto la presidenza del prefetto Alessio Giuffrida la Conferenza permanente sulle problematiche della sicurezza nei luoghi di lavoro organo di ausilio e supporto anche per sostenere politiche di sensibilizzazione su specifici temi.

All'incontro sono stati presenti i direttori degli uffici pubblici statali della Provincia, rappresentanti degli enti locali, sindacati ed esponenti dei datori di lavoro.
L'occasione è stata importante per fare il punto della situazione degli infortuni sul lavoro in relazione alle iniziative intraprese dai responsabili dei due tavoli di coordinamento costituiti dal Prefetto fin dallo scorso anno.

Il primo, assegnato alla responsabilità del Direttore dell'Ufficio Provinciale del Lavoro Roberto Sabbatucci, per lo sviluppo di iniziative repressive e di contrasto al fenomeno infortunistico, il secondo finalizzato a sviluppare politiche di sensibilizzazione nel campo della cultura della prevenzione e coordinato dall'assessore provinciale Massimo Galluzzi.

La situazione, secondo quanto riferito dal Direttore dell'ufficio del lavoro, è in linea con le tendenze nazionali, quindi si registra un lieve decremento del fenomeno nei vari settori. Tali dati sono stati confermati anche dall'Inail provinciale che ha segnalato che la Regione Marche è passata dal negativo primato a livello nazionale, al 9° posto nel 2007 per quanto riguarda il fenomeno infortunistico.
La Provincia, d'intesa con le associazioni di categoria e sindacali, ha intrapreso un serio percorso di sviluppo della cultura della sicurezza sul lavoro, stabilendo che ogni rapporto con le imprese deve privilegiare un piano di sicurezza e deve prevedere anche opportune occasioni di formazione professionale.