28 agosto 2025
Aggiornato 00:30
Riforma della Scuola

Polverini (Ugl): «Dopo rassicurazioni su tempo pieno governo convochi sindacati»

Lo dichiara Renata Polverini, segretario generale dell’Ugl, aggiungendo «Necessario andare verso una scuola di qualità»

«Alle rassicurazioni sul tempo pieno segua una convocazione del governo per condividere le modalità con cui procedere alla riforma della scuola».
Lo dichiara Renata Polverini, segretario generale dell’Ugl, aggiungendo che «la necessità di andare verso una scuola di qualità, che l’Ugl condivide, anche attraverso misure come il maestro unico, che devono conciliarsi con la tenuta dei livelli occupazionali su cui servono maggiori garanzie.

L’Ugl ha posto da subito l’esigenza di garantire la continuità di servizi come il tempo pieno, nell’interesse degli alunni e delle famiglie, specialmente in presenza di donne che lavorano, così come degli insegnanti di sostegno per l’assistenza ai bambini con disagio o degli studenti immigrati. Sono questioni che vanno affrontate con attenzione e che non possono prescindere dal contributo dei soggetti quotidianamente impegnati nella realtà della scuola.

Lo sforzo che il ministro Gelmini vuole compiere, come noi auspichiamo, per riportare il merito e la centralità dello studente alla base del sistema di istruzione, accanto ad una necessaria valorizzazione del corpo docente, è condivisibile ma ciò richiede una maggiore apertura al dialogo».