8 maggio 2024
Aggiornato 12:30
Lavoro Dignitoso

Panzeri e Gottardi: «Lavoro dignitoso vuol dire equità, uguaglianza e solidarietà»

Giornata internazionale per il lavoro dignitoso

Dichiarazione di Antonio Panzeri, segretario generale, Delegazione italiana, Gruppo socialista e Commissione «Occupazione e affari sociali» e Donata Gottardi, Commissione affari economici - Parlamento europeo

«Oggi è la giornata, voluta dal sindacato internazionale e da quello europeo, dedicata nel mondo intero al lavoro dignitoso. Non si pensi che riguardi solo i paesi poveri e meno sviluppati. Riguarda tutte e tutti noi. Perché non si tratta solo di combattere lo sfruttamento e le nuove schiavitù, che pure sono tante e diffuse anche nei nostri territori, anche nelle nostre case.

L'obiettivo è generale. Non vogliamo solo salari minimi certi e rispetto dei diritti fondamentali della persona. Bisogna tornare - e questa è l'occasione migliore - a chiedere lavori sicuri e giustamente retribuiti, condizioni regolate dai contratti collettivi. Equità, uguaglianza, solidarietà. Sono i principi chiave per uscire dalla crisi finanziaria e dai disastri ambientali.

Lo stesso linguaggio della nostra Costituzione. Sessanta anni, e non li dimostra. E' vero che i diritti non sono disgiunti dai doveri, ma l'impegno che si chiede a chi lavora ha bisogno anzitutto che sia garantito che quel lavoro riceva condizioni dignitose».