8 maggio 2024
Aggiornato 22:30
Lavoro

Napolitano a Cgil Cisl Uil: «Inaccettabile competizione senza regole»

In occasione conferenza Assisi ambtio giornata mondiale lavoro dignitoso

Di seguito il testo del telegramma inviato dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ai segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Guglielmo Epifani, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti, in occasione della conferenza in programma oggi ad Assisi nell’ambito della giornata mondiale per un lavoro dignitoso «Diritti al lavoro, solidarietà e giustizia sociale nell’economia globale».

Ai segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Guglielmo Epifani, Raffaele Bonanni, Luigi Angeletti
In occasione della Conferenza Internazionale sul tema «Diritti al lavoro, solidarietà e giustizia sociale nell’economia globale» che si tiene oggi ad Assisi, nell’ambito della giornata mondiale per il lavoro dignitoso indetta dalla Confederazione internazionale dei sindacati, sono lieto di rivolgervi il mio più cordiale saluto.

Il tema prescelto è della massima rilevanza.

I benefici di un mondo sempre più interdipendente tendono a non distribuirsi in modo equo.
Senza un adeguato modello sociale di governance, di cui l’Unione europea offre un importante esempio, una parte della popolazione mondiale non potrà avvalersi dei benefici e delle opportunità della globalizzazione.

Non è d’altra parte accettabile una competizione senza regole che privilegi il profitto su ogni altro fattore a danno delle classi più deboli e che sfrutti vantaggi competitivi non rispettando le norme sociali, sanitarie, ambientali internazionali e per di più favorendo il dilagare della piaga del lavoro minorile.

La sfida cui la comunità internazionale deve far fronte è quella di promuovere il progresso umano, contemperando sviluppo economico, solidarietà e giustizia sociale, innanzitutto attraverso la imprescindibile realizzazione degli obiettivi contenuti nella dichiarazione del millennio.

Sono certo che il vostro dibattito, arricchito dal contributo di rappresentanti sindacali dell’America Latina, dell’Africa e dell’Asia, saprà fornire un valido contributo alla riflessione.

Nel rinnovare l’apprezzamento per l’elevato livello della vostra iniziativa, vi porgo i più sinceri auguri di buon lavoro e di successo.