Sindacati: martedì sarà sciopero nei cantieri
Un'ora di sciopero nazionale martedì nei cantieri e un fermo di otto ore a Firenze
Un'ora di sciopero nazionale martedì nei cantieri e un fermo di otto ore a Firenze. E' la risposta dei sindacati all'incidente costato la vita ieri a tre lavoratori impegnati nella realizzazione del lotto 13 della variante di valico A1 a Firenze e un altro nella stazione ferroviaria di Castello, tra Firenze e Sesto Fiorentino.
«Dopo la rabbia e il cordoglio, mobilitazioni e misure urgenti per arginare la piaga degli infortuni sul lavoro», si legge in una nota dei sindacati delle costruzioni Fillea Cgil, Filca-Cisl e Feneal-Uil. Si terranno assemblee nei cantieri a fine giornata e a fine turno di lavoro. Già da oggi, comunque, i sindacati hanno chiesto incontri alle istituzioni, agli organismi preposti al controllo della sicurezza e soprattutto alla società Autostrade per «richiamare l'attenzione sulle tematiche della sicurezza e sul controllo delle condizioni di lavoro».
Sempre ad Autostrade le tre sigle sindacali hanno sollecitato l'impegno ad arrivare «in tempi brevi a un protocollo nazionale per gestire la sicurezza nei luoghi di lavoro anche nelle ditte appaltatrici».
- 28/06/2018 Incidente sul lavoro: 34enne travolto dal muletto
- 22/09/2014 Torna la morte in fabbrica
- 28/04/2014 «Ogni anno troppe vittime sul lavoro»
- 09/10/2011 Napolitano: «Morti bianche inaccettabili, mai abbassare la guardia»