Voucher vendemmia: buoni risultati nelle regioni del nord
Risultati invece assai modesti nelle Regioni del Sud
Si comunica che la Direzione generale per l’attività ispettiva del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in relazione alla vigilanza sulle attività di raccolta dell’uva, ha inviato alle proprie strutture periferiche la seguente direttiva.
Per quanto attiene alla vigilanza nell’ambito del settore agricolo con particolare riferimento alle operazioni di raccolta dei prodotti ortofrutticoli, ha preso avvio la sperimentazione dei voucher per il lavoro accessorio, sperimentazione che sta trovando una prima applicazione nella vendemmia 2008. Considerato che tale sperimentazione sta avendo particolare successo nelle Regioni del Centro- Nord e risultati invece assai modesti nelle Regioni del Sud, si invitano codesti Uffici territoriali a programmare gli interventi ispettivi in relazione all’effettiva diffusione della sperimentazione in esame negli ambiti territoriali di riferimento. In particolare, considerato che in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Lombardia c’è stata una notevolissima richiesta di voucher e la sperimentazione sta dando buoni risultati, si ritiene opportuno in tali regioni orientare l’attività ispettiva verso ambiti settoriali diversi da quello della raccolta dell’uva.
Al contrario, si invitano i Responsabili delle Strutture regionali della Campania, Calabria, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna a voler intensificare l’azione di vigilanza in tali attività, in considerazione della maggior probabilità di ricorso a forme di lavoro irregolare nei suddetti ambiti territoriali. Per quanto riguarda le altre regioni si fa riserva di fornire ulteriori indicazioni in attesa di più complete informazioni in ordine all’andamento delle richieste di voucher da utilizzare per l’attività in esame.
Si invitano codeste Direzioni regionali a fornire le conseguenti indicazioni operative agli Uffici provinciali di riferimento.
- 01/12/2016 Firmato il nuovo contratto dei metalmeccanici. Come vince il modello Marchionne
- 13/09/2015 Squinzi ai sindacati: «Contratti innovativi per tornare a competere»
- 13/09/2015 Furlan: «Dobbiamo lavorare da subito a nuovo modello contrattuale»
- 13/09/2015 «Intanto rinnoviamo i contratti, poi discutiamo»