Nerozzi: «Governo inadempiente, applichi Testo unico»
«Ancora due vittime innocenti. Ancora due persone perbene sono morte per svolgere il loro mestiere»
Dichiarazione del senatore del Pd Paolo Nerozzi: «Ancora due vittime innocenti. Ancora due persone perbene sono morte per svolgere il loro mestiere. Due uomini onesti che questa mattina sono usciti di casa certi di rientrare come ogni giorno al termine del loro turno di lavoro e che invece sono stati travolti da un treno. E' vergognoso che nell'Italia del terzo millennio si debba assistere quasi quotidianamente a questo tragico fenomeno». Lo dichiara il senatore del Pd Paolo Nerozzi, componente della commissione lavoro di Palazzo Madama.
«Non vorrei che la prossima trattativa che si aprirà in Fs per la sua ristrutturazione e l'efficienza veda un peggioramento, nelle proposte di Fs, sulle condizioni dei lavoratori, a cominciare dai macchinisti e dagli utenti di questo importante servizio».
«Il ministro Sacconi, appena dopo la morte di sei lavoratori avvenuta a Catania nel giugno scorso, aveva assicurato un repentino varo di nuove norme per garantire la sicurezza dei luoghi sul lavoro. Dell'ambizioso piano illustrato nei giorni immediatamente successivi alla tragedia - e che comunque il Pd non condivideva - non ce ne è neanche l'ombra e le persone continuano a morire di lavoro. Il Partito democratico è convinto che, in questo campo, debba essere portato avanti lo sforzo fatto nella scorsa legislatura ed applicare integralmente il Testo Unico approvato dal governo precedente. Chiediamo quindi - conclude Nerozzi - la sua immediata applicazione nella convinzione che solo così sia possibile mettere un punto a questa tragedia quotidiana».
- 28/06/2018 Incidente sul lavoro: 34enne travolto dal muletto
- 22/09/2014 Torna la morte in fabbrica
- 28/04/2014 «Ogni anno troppe vittime sul lavoro»
- 09/10/2011 Napolitano: «Morti bianche inaccettabili, mai abbassare la guardia»