5 maggio 2024
Aggiornato 09:30
FRATELLI D'ITALIA

Meloni: «Letta tiri fuori le 'balls of steel' con l'UE, non contro l'Italia»

Il capogruppo alla Camera di Fratelli d'Italia: «Siamo un movimento euro-critico, contrario a questa Europa che ci mette in croce e della quale, paradossalmente, siamo il primo contributore. In proporzione al Pil siamo quelli che pagano di più. O si rinegoziano i patti o non stiamo nell'euro a costo di uccidere l'Italia. La Legge di stabilità? E' una schifezza»

ROMA - In Italia, ha detto la capogruppo alla Camera di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni: «Serve una forza politica che cominci a dire la verità. Enrico Letta si vanta di avere le 'ball of steel', ma le tirasse fuori con l'Europa invece di contro l'Italia e la povera gente. Serve un partito che si impegni nella difesa dell'identità italiana».

LA LEGGE DI STABILITÀ FA SCHIFO - Quanto a Fdi, ha spiegato Meloni: «Siamo molto diversi da Forza Italia (Fi) e Nuovo centrodestra (Ncd), i temi di Fdi sono quelli dell'Europa e della sovranità nazionale.
Siamo un movimento euro-critico, contrario a questa Europa che ci mette in croce e della quale, paradossalmente, siamo il primo contributore. In proporzione al Pil siamo quelli che pagano di più. O si rinegoziano i patti o non stiamo nell'euro a costo di uccidere l'Italia. La Legge di stabilità? E' una schifezza, piena di regali a chi non se lo merita e tanto fumo negli occhi. Ad esempio hanno utilizzato i soldi per il rimpatrio degli immigrati e le risorse a disposizione delle vittime della mafia per accogliere i clandestini. Ciò significa che non ci saranno più i rimpatri e una vittima della mafia vale meno di un clandestino che nasconde la sua identità o si lima i polpastrelli».

26 GENNAIO PRIMARIE CENTRODESTRA - L'ex ministro ha raccontato in una intervista a Libero: «Siamo l'eredità della vecchia Alleanza nazionale (An), ma vogliamo raccogliere quel patrimonio per farlo vivere nel futuro. Chi ha avuto ruolo o responsabilità in passato e ha scelto di venire con noi si misurerà con i nuovi militanti. Le occasioni non mancheranno, come le Europee, e il primo congresso del centrodestra con le primarie il prossimo 26 gennaio, anniversario della nascita di An».

FI E NCD SCELTE TATTICHE - Fuga verso Ncd di Alfano? «Abbiamo una nota sottoscritta da tutti i parlamentari di Fratelli d'Italia: nessuno si muove. Anzi, siamo sommersi di richieste di adesione dal territorio. Loro si sono fatti eleggere con il Popolo della libertà (Pdl) e poi ne hanno fatto un altro, che persegue obiettivi contrari al mandato degli elettori: sono usciti per sostenere un governo con la sinistra. E tra due scelte tattiche come Fi e Ncd, la gente si sta interessando alla coerenza delle nostre idee», ha concluso la deputata.