29 settembre 2020
Aggiornato 08:00
San Valentino

Dove vivono gli Italiani più romantici?

Una ricerca per frasi romantiche su internet rivela le regioni italiane più romantiche e quelle meno inclini a dichiarazioni d'amore, fiori e sorprese

San Valentino
San Valentino Ufficio Stampa

MILANO - Il team di analisti di Picodi.com ha deciso di controllare le statistiche di ricerca per frasi «romantiche» su Internet e di creare una classifica delle regioni italiane più romantiche. L’elenco delle frasi che abbiamo preso sotto una lente d’ingrandimento sono state tra l’altro: «San Valentino», «dichiarazione d’amore», «cena romantica», «fiori», «sorpresa» e altri associati a San Valentino. La frequenza di immissione di queste frasi nel motore di ricerca aumenta nel periodo precedente a San Valentino in tutta l’Italia. Tuttavia, in alcune regioni, l’interesse nel dare piacere a un’altra persona cresce di più, e in altri - chiaramente meno.

Dopo aver analizzato le statistiche del motore di ricerca più popolare in Italia, è emerso che gli italiani più romantici vivono al sud del paese - in Calabria ma non solo, anche nelle Marche e nel Molise. In queste regioni le frasi legate al giorno di San valentino vengono ricercate di più rispetto alle altre regioni. È interessante notare che la Calabria non si distingue particolarmente per densità di popolazione o altro clima, ma è lì che vivono i connazionali più romantici.

Tra le 20 regioni Italiane, il minimo interesse per il giorno di San Valentino e tutto ciò ad esso correlato è dimostrato dagli abitanti della Puglia (20esimo posto). Anche la regione della Capitale si trova nella parte inferiore della classifica, (Lazio 15esimo posto) e Piemonte al penultimo posto (19esimo posto) si sono rivelate non molto romantiche.

La classifica completa

  1. Calabria
  2. Marche
  3. Molise
  4. Emilia-Romagna
  5. Liguria
  6. Umbria
  7. Basilicata
  8. Sardegna
  9. Friuli-Venezia Giulia
  10. Abruzzo
  11. Trentino-Alto Adige
  12. Sicilia
  13. Lombardia
  14. Campania
  15. Lazio
  16. Veneto
  17. Valle D’Aosta
  18. Toscana
  19. Piemonte
  20. Puglia

Note metodologiche

Lo studio consisteva nel confrontare l’aumento della popolarità delle singole parole chiave nel periodo gennaio-febbraio 2019 sulla base dei dati di archiviazione dei motori di ricerca di Google (tramite lo strumento di Keyword Planner).