Le virtù del cioccolato

Golosa di cioccolato? Una panacea per la salute di una donna

Ricchissimo di magnesio, il cioccolato è indispensabile per dormire meglio e mitigare la sindrome premestruale

Il cioccolato, benefici per la salute
Il cioccolato, benefici per la salute (Africa Studio | Shutterstock.com)

CAMBRIDGE - Quale donna non è golosa di cioccolato? Specie durante il ciclo mestruale è facile che si abusi di tanta dolcezza. Un motivo, per tale preferenza, probabilmente esiste nel DNA femminile. Si sa, infatti, che ‘in certi giorni’, una donna ha bisogno di maggiori quantità di magnesio per stare meglio. E a quale altra fonte naturale – e ghiotta – ci si può affidare se non al cioccolato di cui è ricchissimo? Secondo una ricerca pubblicata su Nature la classica tavoletta permetterebbe anche di dormire sogni migliori.

Un regolatore naturale del sonno biologico
Un altro problema tipico di ogni donna è quello dormire male nei giorni precedenti al ciclo mestruale. Perché, quindi, non curarsi con un po’ di cioccolato? È un alimento ricchissimo di magnesio, utile nel regolarizzare il ritmo sonno/veglia. «Anche se la rilevanza clinica del magnesio nei diversi tessuti sta cominciando sempre più ad attirare l’attenzione, il modo in cui regola l’orologio interno del nostro corpo e il metabolismo non è semplicemente stato considerato finora. La nuova scoperta potrebbe portare a tutta una serie di benefici che abbracciano diversi ambiti: dalla salute umana alla produttività agricola» spiega John O’Neill, autore dello studio.

Fa bene anche al cuore e al sistema immunitario
Secondo una ricerca condotta dalle Università di Edimburgo e di Cambridge, il cioccolato grazie alla sua ricchezza di magnesio sarebbe anche utile per migliorare la salute del cuore e del sistema immunitario. Aiutando le cellule a ritrovare il giusto equilibrio nel ciclo naturale diurno-notturno. Inoltre, gli scienziati hanno scoperto che il cacao aumenta il numero di cellule T-helper, utili per contrastare cancro e pericolose infezioni.

Meglio degli integratori
Certo, in commercio esiste una grande varietà di integratori di magnesio. Perché, però, affidarsi a questi ultimi quando si ha la possibilità di assumerlo tramite alimenti e quindi renderlo di gran lunga più disponibile per il nostro organismo? Per potenziarne l’effetto, oltre al cioccolato fondente, si possono aggiungere altri alimenti ricchi di questo minerale come i semi di zucca, il pesce, l’avocado, lo yogurt, i germogli di soia, le mandorle e la verdura a foglia verde. 

Un ultimo appunto
Quando si parla di cioccolato benefico per la salute, si intende il cioccolato fondente nero, privo di additivi.