27 agosto 2025
Aggiornato 19:30
Speranza

Diabete, Miss sfila con la pompetta che la tiene in vita

Sierra Sandison, appena eletta reginetta dell'Idaho, ha deciso di combattere i pregiudizi legati alla sua malattia sfilando con tanto di macchinario per l'insulina infilata nello slip. L'America la adora già

IDAHO - Qualche giorno fa è stata la volta di Bethany, affetta da morbo di Crohn, ora tocca a un'altra bella ragazza di 20 anni. Sierra Sandinson, studentessa di Business al College Southern Idaho, è finita sulle prime pagine dei giornali americani non tanto per essere stata eletta Miss Idaho, quanto per esserci riuscita nonostante il diabete la costringa a restare attaccata a una macchina per vivere. «Lo star system – ha scritto sul suo blog – spesso mente: se il tuo aspetto si discosta dalle ragazze da copertina e dalle stelle del cinema vuol dire che hai un difetto o c'è qualcosa di sbagliato in te. Ho dimostrato che è una bugia».

ABBATTERE I PREGIUDIZI - Per gridare al mondo intero che la sua malattia non è un handicap, ha sfidato le concorrenti in gara sfilando con il microinfusore per l'insulina infilato nello slip. Neanche un minuto dopo la sua foto era su Twitter con l’hashtag #showmeyourpump e il mondo la guardava stupito.

LA SCOPERTA DELLA MALATTIA - La malattia le è stata diagnosticata nel 2012. «Il mondo mi è crollato addosso, facevo finta che il mio problema non esistesse, sperando che sarebbe scomparso», ha raccontato. Poi sono arrivati i primi concorsi di bellezza e dopo aver vinto il titolo di Miss Magic Valley ha scelto di combattere a viso scoperto il diabete: «In un primo momento mi iniettavo l'insulina di cui avevo bisogno prima di sfilare, fino alla svolta quando ho scoperto che Nicole Johnson, Miss America nel 1999, era diabetica e portava, seppur nascosta, una pompa per insulina». Lei ha fatto di più: ha osato, diventando un esempio per tutti.