19 aprile 2024
Aggiornato 16:00
La fiction in onda su RAI 1

Proietti protagonista de «L'ultimo Papa Re»

Con la regia di Luca Manfredi, figlio di Nino, il film racconta la Roma di Pio IX, ultimo sovrano dello Stato Pontificio, quello che verrà ricordato, appunto, come l'ultimo Papa Re

MILANO - Gigi Proietti torna in tv come protagonista di «L'ultimo Papa Re», la miniserie in due puntate in onda su Raiuno lunedì 8 e martedì 9 aprile in prima serata. A 36 anni di distanza l'attore romano fa rivivere la figura di monsignor Colombo, impersonata da Nino Manfredi nella celebre pellicola del 1977, «In nome del Papa Re», alla quale la fiction è liberamente ispirata.

Con la regia di Luca Manfredi, figlio di Nino, il film racconta la Roma di Pio IX, ultimo sovrano dello Stato Pontificio, quello che verrà ricordato, appunto, come l'ultimo Papa Re. Roma è una città sorniona e sonnolenta che comincia ad essere agitata dai fermenti patriottici che pervadono l'Italia intera, ma ancora troppo soffocata dallo strapotere dell' aristocrazia romana e del clero che continuano a fare il bello e il cattivo tempo.

Monsignor Romeo Colombo, uomo corretto e di vedute liberali, ma pur sempre temuto reggente della polizia papalina, si trova ad indagare su un attentato dinamitardo che, siamo nel 1867, scuote la città e sovverte le sue stesse certezze. Scopre infatti non solo di avere, lui cardinale, un figlio di cui ignorava l'esistenza, frutto di una fugace relazione avuta in gioventù con una nobildonna romana, ma di essere pure il padre di un patriota «bombarolo».

Nel cast con Proietti ci sono Sandra Ceccarelli (nelle vesti della Contessa Flaminia Ricci), Arnaldo Ninchi nel ruolo di Papa Pio IX e Lino Toffolo in quello di Serafino, il tenero perpetuo di Monsignor Colombo. La colonna musicale è firmata da Nicola Piovani.