20 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Lorenza Lei al Cda

«Il contratto della Dandini si firmerà a settembre»

Giulietti-Vita: «Auspici non bastano, servono garanzie certe». Disco verde del cda a contratto Endemol per «Che tempo che fa». Ruffini molto vicino a La 7

ROMA - Il direttore generale della Rai Lorenza Lei, secondo quanto si è appreso, avrebbe oggi informato il Consiglio di amministrazione di viale Mazzini, nell'ultima riunione prima della pausa estiva, che sarebbero cadute le obiezioni tecniche che finora avevano impedito la firma con la Fandango, indispensabile per la messa in onda anche nella prossima stagione della trasmissione di Serena Dandini Parla con me, già prevista nei palinsesti di Raitre. La Dg, dichiarando dunque chiuso per quanto di sua competenza «il caso Dandini», avrebbe però rinviato a settembre la firma materiale del contratto, dopo la prima riunione post vacanze del Cda, fissata per mercoledì 7 settembre.

Giulietti-Vita: Auspici non bastano, servono garanzie certe - «Non bastano gli auspici, occorrono garanzie e certezze. Anche perché i programmi ancora messi in discussione sono stati scelti negli anni da milioni di cittadini e purtroppo per chi oggi è chiamato a compiere scelte direttive nella Rai sono tutti programmi che stavano nella lista nera del premier. Sta al gruppo dirigente eliminare il sospetto che esista un legame tra quegli ordini e i programmi ancora in discussione». Lo hanno affermato in una dichiarazione il portavoce di Articolo 21 Giuseppe Giulietti e il senatore Pd Vincenzo Vita.
«Prendiamo atto con piacere - hanno sottolineato- delle rassicurazioni del dg Rai in merito alla messa in onda del programma Parla con me. Ci mancherebbe altro. Dobbiamo tuttavia far notare che AnnoZero è già sparito dai palinsesti, che Saviano ha già voltato per altri lidi, che la questione della tutela legale per Report non è stata risolta in maniera definitiva e che la questione generale della tutela legale dei giornalisti, condizione necessaria per l'autonomia editoriale, è ancora in piedi».
«Ci dispiace infine notare - hanno aggiunto- che prosegue la campagna di mobbing e di disturbo nei confronti di Rai3 e che questo costituisce una costante negli anni della Rai berlusconiana».

Disco verde del cda a contratto Endemol per «Che tempo che fa» - Il Consiglio di amministrazione della Rai, nell'ultima seduta prima della pausa estiva, ha approvato la ratifica della proposta di accordo triennale con Endemol presentata dalla Dg Lorenza Lei, per la realizzazione della nuova serie del programma di Fabio Fazio Che tempo che fa.

Paolo Ruffini molto vicino a La 7, possibile chiusura a breve - Paolo Ruffini potrebbe lasciare a breve la Rai e la direzione di Raitre per approdare a La7. La trattativa fra Ruffini e la tv di proprietà Telecom, secondo quanto si è appreso, si sarebbe intensificata in questi ultimi giorni e potrebbe giungere a conclusione già entro questa settimana.