29 marzo 2024
Aggiornato 00:00
Passerella per i bianconeri campioni d'Italia

Juventus, saluto da brividi per Del Piero

La «Vecchia Signora» termina il campionato prima ed imbattuta. Il clou della festa arriva al 52', quando Del Piero viene richiamato in panchina da Conte: lo Juventus Stadium gli regala un applauso lunghissimo al quale il capitano risponde commosso facendo il giro del campo

TORINO - Finisce con una standing ovation la passerella della Juventus campione d'Italia: liquidata l'Atalanta per 3-1, i bianconeri terminano il proprio campionato primi ed imbattuti. Il tutto nell'ultima apparizione davanti ai tifosi di casa di Alessandro Del Piero, al quale viene regalato un ultimo saluto da brividi. La «Vecchia Signora» conclude la stagione con 84 punti, mentre i nerazzurri finiscono il loro ottimo campionato a quota 46.

Nonostante una buona prova degli ospiti è evidente la superiorità qualitativa dei scudettati. Lo si nota quando Borriello resiste a una serie di contrasti e serve di tacco Marrone che infila Frezzolini con un destro violentissimo: al 10' bianconeri avanti e prima gioia in serie A per il giovane centrocampista. Del Piero gioca insofferente per un contrasto nei primi minuti con Cazzola, ma il capitano riesce a regalare la gioia ai suoi tifosi. Al 28' Giaccherini gli serve una palla che l'attaccante indirizza nell'angolo basso e nulla può Frezzolini: è la rete del 2-0. L'Atalanta sfiora il gol con Denis che però a tu per tu con Storari spara incredibilmente alto.

Il clou della festa arriva al 52', quando Del Piero viene richiamato in panchina da Conte per fare spazio a Pepe: lo Juventus Stadium gli regala un applauso lunghissimo al quale il capitano risponde commosso facendo il giro del campo. Si chiude così un pezzo di storia non solo bianconera, ma del calcio italiano. L'Atalanta però non smette di giocare e Bonaventura coglie un clamoroso palo con un pregevole esterno destro. E' il preludio alla rete dell'1-2 orobico: al 78' Cigarini mette in mezzo e Lichtsteiner nel tentativo di anticipare Gabbiadini infila nella propria porta. Nel finale si fa male Chiellini ed entra Barzagli. E' proprio lui al 91' a sigillare il risultato sull'3-1, quando - spinto sul dischetto dai compagni - realizza dagli undici metri il rigore concesso per un fallo di mano in area di Lucchini. Dopo la partita Agnelli ringrazia a gran voce al centro del campo la squadra, Del Piero e Buffon su tutti, prima che alla Juventus venga consegnata la coppa del titolo di Campione d'Italia 2011/12. Si chiude così il sipario in un'annata a tinte bianconere.