27 agosto 2025
Aggiornato 22:00
Calcio | Nazionale

Tra Milan e Juve una sfida in più: ma qui i rossoneri sono in vantaggio

L’appuntamento di sabato pomeriggio a San Siro tra rossoneri e bianconeri vivrà domani una sfida in più: quella per il primato di squadra con il maggior numero di tifosi sparsi per il mondo. Da questo punto di vista il Milan è però nettamente in vantaggio con un numero doppio di supporters rispetto alla Juve, 47 milioni di fans milanisti, appena 23 gli juventini.

Un'immagine della curva rossonera
Un'immagine della curva rossonera Foto: ANSA

MILANO - Quando si tratta di tifosi sparsi in giro per il mondo il Milan non si batte. Da questo punto di vista ancora non c’è partita tra quello che è rimasto fino a qualche anno fa il club più titolato al mondo e il resto delle contendenti sul suolo italico. Secondo uno studio sull’appeal della Serie A all’estero realizzato da Nielsen Sport per Infront, advisor della Lega, in occasione del processo di assegnazione dei diritti tv internazionali del campionato italiano per il triennio 2018-2021, è ancora il Milan a poter vantare il maggior numero di tifosi all’estero: ben 47 milioni di supporter/simpatizzanti.

Il ventennio berlusconiano
Merito naturalmente degli infiniti successi dei primi vent’anni di epopea berlusconiana, quelli durante i quali i rossoneri vincevano a qualsiasi latitudine, contro tutto e contro tutti, guadagnandosi stima, affetto e passione incondizionata ad ogni angolo del pianeta. Ecco perchè, malgrado l’ultimo quinquennio di oscurantismo pressochè totale, condito addirittura dagli ultimi 3 anni senza coppe, è ancora il Milan la squadra italiana con il maggior numero di tifosi sparsi per il mondo.

L’Inter terza
Sulla piazza d’onore, a distanza però siderale dai rossoneri, c’è stabile la Juventus, avversaria del Milan nel big match in programma a San Siro domani sera, con 23 milioni di supporter/simpatizzanti, praticamente la metà esatta dei fans milanisti. Al terzo posto sguazza placidamente l’Inter con la miseria - se raffrontata alla potenza rossenera - di 14 milioni di tifosi fuori dai confini nazionali.