26 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Un altro capolavoro del campione di Tavullia

Vale frega ancora Marquez all'ultima curva: «Che vittoria!»

Il Dottore e lo spagnolo si ritrovano ai ferri corti alla chicane conclusiva, ma Rossi riesce ad uscirne davanti a tutti. Al Gran Premio d'Olanda torna al successo. E il suo vantaggio su Jorge Lorenzo nel Mondiale cresce a dieci punti

ASSEN – Valentino Rossi torna alla vittoria al termine di un Gran Premio d'Olanda sudato. Un duello epico che ha avuto come palcoscenico l'università del motociclismo di Assen (in cui il Dottore, del resto, si era laureato ben otto volte su dieci edizioni disputate in tutte le classi). E come antagonisti i soliti rivali di sempre: Jorge Lorenzo, che con il suo terzo posto è scivolato nuovamente indietro nella lotta per il Mondiale, e Marc Marquez. Con lo spagnolo, il campione di Tavullia era già arrivato ai ferri corti in Argentina, con un contatto che aveva fatto cadere la Honda e portato alla vittoria la Yamaha. All'ultima curva di questa corsa, la scena si è ripetuta quasi immutata: un altro incontro ravvicinato, un altro successo firmato Vale, un'altra reazione furibonda di Marquez.

E Marquez rosica...
«Ho cercato di dare il massimo, perché sapevo che la gara si sarebbe decisa all'ultimo momento – riavvolge il nastro il nove volte iridato – Ho compiuto un penultimo giro fantastico e ho guadagnato un certo vantaggio. All'ultimo giro sono andato forte, ma Marquez è riuscito a rimontare. All'ultima chicane ho fatto una staccata violenta e sono entrato: poi lui è arrivato verso di me, ma purtroppo io ero già dentro la curva. Lui mi ha spinto all'esterno, perciò ho dovuto tagliare la chicane: fortunatamente sono riuscito a mantenere il controllo sulla ghiaia, vista la mia lunga esperienza. E ho vinto». Radicalmente opposto il punto di vista di Marquez, che definisce scorretto il comportamento di Rossi all'ultima curva e per questo si attribuisce la vittoria morale della corsa: «Ho corso abbastanza bene da vincere, ho fatto un buon ultimo giro, ma all'ultima curva avete visto tutti cosa è successo – racconta il campione del mondo in carica – Sono entrato per fare la curva, ho staccato bene e ho preso l'interno ma Valentino è molto esperto: è entrato forte, ci siamo toccati e ha tagliato la chicane. Penso che lo abbia fatto per vincere e ha vinto, lo accetto, ma lo ha fatto apposta».

Dominio assoluto
Controversie a parte, a Valentino Rossi resta una vitoria fondamentale, non solo perché ha aumentato a dieci punti il vantaggio sul suo compagno di squadra Jorge Lorenzo nella graduatoria iridata, ma soprattutto perché ha dimostrato la sua superiorità indiscussa durante tutto il weekend di gara. «Un successo importante, perché sono stato competitivo per tutto il weekend – commenta – Sono partito dalla pole position, ho spinto al massimo per tutta la gara, il mio passo era ottimo. Marc mi si è avvicinato e sappiamo che con lui è sempre dura giocarsela all'ultimo giro. Perciò questi 25 punti valgono molto per me, ma specialmente questa grandiosa vittoria qui ad Assen».