19 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Motociclismo | GP Silverstone - Qualifiche

Pole di Marquez, 2° Dovizioso, 3° Lorenzo

In seconda fila Aleix Espargaro, Dani Pedrosa e Valentino Rossi. Solo decimo Andrea Iannone. Il campione del mondo in carica alla decima pole: «Non ero mai andato via».

SILVERSTONE - Marc Marquez non fa prigionieri e conquista la poleposition del Gran Premio di Gran Bretagna con il tempo di 2'00.829 dopo aver dominato anche tutte e quattro le sessioni di prove libere: «Non ero mai andato via. Sono contento per questa pole (la decima stagionale, n.d.r.) e per il feeling con la moto, nonostante la caduta di questa mattina, ma è stato un mio errore. Speriamo che domani sia una bella giornata, daremo il 100%».

SECONDO DOVIZIOSO - Da due giorni però gli sta con il fiato sul collo la Ducati di Andrea Dovizioso, secondo a tre decimi di distacco, che in gara punterà a salire di nuovo sul podio. Chiude la prima fila Jorge Lorenzo (+0.346) a dimostrazione che la Yamaha ha risolto, almeno in parte, i problemi riscontrati venerdì.

SESTO ROSSI - In seconda fila partiranno Aleix Espargaro e gli altri due big che tenteranno domenica di negare la vittoria a Marquez per la seconda gara consecutiva, Dani Pedrosa e Valentino Rossi. Terza fila per Smith, P.Espargaro e Bradl. Solo decimo Andrea Iannone, ma questo non lo scoraggerà in gara come ha già ampiamente dimostrato in questa prima parte di stagione.