5 maggio 2024
Aggiornato 19:30
Formula 1 | GP del Belgio

Vince Ricciardo davanti a Rosberg

Ritirato Hamilton dopo tante traversie che l'hanno visto girare nelle retrovie; secondo posto per Nico Rosberg che ne approfitta per allungare in classifica generale sul britannico. Sul terzo gradino del podio Valtteri Bottas con la Williams che nei giri finali ha passato la Ferrari di Kimi Raikkonen. Ottavo Alonso.

SPA - Daniel Ricciardo vince il Gran Premio del Belgio, dodicesima prova del Mondiale di Formula 1. Il pilota australiano della Red ringrazia i due piloti della Mercedes che giocano ad eliminarsi dopo soli due giri. Ritirato Hamilton dopo tante traversie che l'hanno visto girare nelle retrovie; secondo posto per Nico Rosberg che ne approfitta per allungare in classifica generale sul britannico. Sul terzo gradino del podio Valtteri Bottas con la Williams che nei giri finali ha passato la Ferrari di Kimi Raikkonen. Quinto Sebastian Vettel con l'altra Red Bull, davanti alle McLaren di Magnussen e Button. Otatvo Alonso che ha pagato anche una penalizzazione per i problemi al via.

RICCIARDO: LA BANDIERA A SCACCHI NON ARRIVAVA MAI - Daniel Ricciardo centra la terza vittoria in carriera, la seconda consecutiva, trionfando nel GP del Belgio al termine di una gara che l'ha visto in testa fin dai primi giri. «E' stata una gara difficile, diversa, perchè quando sei in testa per tanto tempo devi mantenere i nervi saldi, guardare i tempi sul giro e quando Nico ha fatto la terza sosta sapevo che sarebbe stato più veloce e quindi ho cercato di controllare e mantenere la guida pulita» dice il pilota australiano della Red Bull nelle interviste sul podio che, quindi, raccontando gli ultimi giri in cui Rosberg guadagnava secondi preziosi, aggiunge: «Speravo che tutto andasse bene, pensavo che tutto a livello meccanico funzionasse fino alla fine e negli ultimi giri la bandiera a scacchi non arriva mai così presto».

ROSBERG: DEVO GUARDARE SCONTRO CON HAMILTON IN TV - «Ho fatto un buon tentativo, ho cercato di sorpassare Lewis ma abbiamo danneggiato entrambe le auto e le nostre gare. Per il team è deludente ma è andata così». Accolto da una bordata di fischi sul podio, Nico Rosberg, secondo alle spalle di Ricciardo, commenta così l'incidente in avvio con il compagno di scuderia Lewis Hamilton che ha di fatto estromesso il britannico dalla lotta per la vittoria a Spa. «Di chi è la colpa? Non ho ancora guardato l'episodio in tv, prima di commentare devo guardare. Ero fiducioso per la doppietta, ma purtroppo - conclude il leader del Mondiale - non è andata così».