19 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Formula 1 | GP del Belgio

Alonso: «Sarà una gara interessante»

Il ferrarista soddisfatto del quarto tempo: «Penso che la qualifica di oggi sia andata bene, anche se non è stato facile perché ad ogni uscita non sapevamo quali condizioni avremmo trovato e quale sarebbe stato esattamente il livello di aderenza dell'asfalto». Raikkonen: «Ho fatto un paio di errori nell'ultimo giro».

SPA - «Penso che la qualifica di oggi sia andata bene, anche se non è stato facile perché ad ogni uscita non sapevamo quali condizioni avremmo trovato e quale sarebbe stato esattamente il livello di aderenza dell'asfalto». Così Fernando Alonso al termine delle prove ufficiali del Gp del Belgio. Lo spagnolo partirà in seconda fila.

SERVE UNA GARA PERFETTA - «La quarta posizione - dice - è un ottimo risultato ed ora credo che ad attenderci sia una gara molto interessante. Abbiamo provato diverse configurazioni aerodinamiche, e se siamo sembrati più competitivi forse è perché siamo riusciti ad adattarci meglio di altre squadre. La pioggia ha certamente aiutato, ma ieri nel long run avevamo il passo anche sull'asciutto: domani in qualsiasi condizione meteorologica dobbiamo solamente cercare di fare una gara perfetta e soprattutto scegliere bene le gomme. Abbiamo a disposizione tutti set nuovi e tra le due mescole credo che la Soft sarà quella da utilizzare in partenza e nella prima parte della corsa. Le Medium sono un po' più lente e come degrado abbastanza simili alle morbide, quindi si tratterà di ridurre il loro tempo in gara ed effettuare le soste al momento giusto».

RAIKKONEN: CONDIZIONI DIFFICILI - Raikkonen in qualifica non è andato oltre l’ottavo tempo, ma soprattutto ha pagato un distacco di un secondo dal compagno di squadra. Il finlandese, che nella Q3 non ha migliorato il tempo fatto segnare nella Q2, ha ammesso di aver commesso troppi errori: «Erano condizioni molto difficili e ho fatto un paio di errori nell’ultimo giro. Sono stato rallentato nel giro di uscita da qualche macchina e questo ha influenzato il modo in cui ho preparato le gomme e iniziato il giro cronometrato. Così ho fatto alcuni errori e non ho avuto un buon giro nell’ultimo run».