24 aprile 2024
Aggiornato 16:30
MotoGP | Catalogna

Si ferma a sei il filotto di pole position di Marc Marquez

Nelle qualifiche del Gran Premio di Catalogna, settimo appuntamento del Mondiale di MotoGP, lo spagnolo della Honda per la prima volta in questa stagione non ottiene la prima piazza, conquistata dal connazionale e compagno di scuderia Dani Pedrosa col tempo di 1'40:985. Quinto Rossi: «Sarà una gara difficile»

BARCELLONA - Si ferma a sei il filotto di pole position di Marc Marquez. Nelle qualifiche del Gran Premio di Catalogna, settimo appuntamento del Mondiale di MotoGP, lo spagnolo della Honda per la prima volta in questa stagione non ottiene la prima piazza, conquistata dal connazionale e compagno di scuderia Dani Pedrosa col tempo di 1'40:985.
Il campione del Mondo cade nel giro lanciato e si deve così accontentare del terzo posto (1'41:135), alle spalle della Yamaha di Jorge Lorenzo (1'41:100). Quinto crono l'altra Yamaha, quella di Valentino Rossi, staccata di 0:305 dal capoclassifica e soli 0:070 dal quarto in graduatoria, Stefan Bradl. Chiudono la Top ten Aleix Espargaro, Andrea Dovizioso, Bradley Smith, Yonny Hernandez e Pol Espargaro.

ROSSI: GARA DIFFICILE - «Sono contento di come è andata, perché stare nei primi cinque va abbastanza bene. Certo, la prima fila sarebbe stato meglio, ma devo dire che non sono particolarmente veloce. Qui gli spagnoli sono veramente forti e veloci. Sarà una gara difficile e dovremo fare di tutto per stare con loro, ma sarà dura. Se ci sarà più fresco sarà meglio per tutti. Abbiamo un problema in entrata, ma migliorato qualcosa. Anche se poi ho qualche incertezza in alcuni punti e dobbiamo fare meglio. Direi che non siamo tanto lontani, ma possiamo esser più veloci. Anche perché in questi giorno Lorenzo è riuscito ad essere leggermente più veloce di me, soprattutto nell'ultimo settore».

PEDROSA: BELLISSIMO FARE POLE QUI - «Mi sono trovato meglio rispetto agli altri giorni. In qualifica ho spinto bene e ho fatto un buon giro con la prima gomma. Poi è andato bene anche il 2°, ma ho sbagliato una cambiata di marcia. Poi ho fatto il giro buono ed è bellissimo fare pole qui, a casa. Sono molto felice di questo risultato davanti a tutti, amici, parenti e tifosi».

FELICE LORENZO - «E' andata molto bene, soprattutto perché per noi è stato difficile fare un setting buono qui. Però alla fine abbiamo fatto bene, con un buon giro dove, però, ho rischiato molto. Tanto in staccata, per fare questo tempo. Il 2° va bene per la gara, peccato solo che per 1 decimo ho perso la pole».

MARQUEZ RILANCIA - «Non sempre va bene... In questa pista faccio un po' piu di fatica, rispetto al solito. Sapevo che era difficile, ho provato a dare il 100%, ma ho visto che alla prima curva ho staccato troppo tardi. Sapevo di essere già al limite, ma ho provato ad andare dentro ugualmente... E' stato il mio errore, ma vediamo domani per fare meglio in gara».