3 giugno 2023
Aggiornato 12:00
MotoGP | Mugello

Marquez in pole, Rossi decimo

Anche nel Gp di Italia sarà il «solito» spagnolo a scattare davanti a tutti. Marquez ha centrato la sesta pole consecutiva, ma si troverà sul collo il fiato di Iannone e della Ducati.

MUGELLO - Marc Marquez conquista al Mugello la sesta pole position consecutiva su sei Gran Premi di MotoGP fin qui disputati in stagione. Lo spagnolo della Honda, col tempo di 1'47:270, scatterà davanti a tutti nel Gp d'Italia. Alle spalle del dominatore fin qui di questo Mondiale si trova la grande sorpresa, Andrea Iannone, secondo e staccato di appena 180 millesimi. Dalla terza posizione in griglia partirà la Yamaha di Jorge Lorenzo.

DELUSIONE ROSSI - La seconda fila è invece aperta da Dani Pedrosa su Honda, quarto. Quinto Pol Espargaro (Yamaha Tech 3), sesto Crutchlow su Ducati. Grande delusione per Valentino Rossi su Yamaha, soltanto decimo a oltre 5 decimi da Marquez. Per il Dottore, sulla pista di «casa», la corsa sarà tutta in salita. Lo precede un altro italiano, Andrea Dovizioso (Ducati) all'ottavo posto in griglia. Domani la gara del Mugello scatterà alle 14.

DECISIONE SBAGLIATA - «Abbiamo fatto un grosso errore in qualifica: abbiamo deciso di cambiare il pneumatico anteriore nello stesso momento in cui siamo andati a montare la seconda gomma posteriore. E' stata la decisione sbagliata: mi sono trovato veramente male con l'anteriore più morbido e non sono riuscito a migliorare il mio tempo sul giro. E' un vero peccato, perché avevo un buon potenziale e sarei potuto partire più avanti. Il mio ritmo è buono e mi sento bene con la moto, ma purtroppo è andata così».
«Domani, partendo dalla quarta fila, sarà tutto più difficile. Abbiamo un buon passo, abbiamo solo bisogno di risolvere alcuni piccoli problemi e cercare di ottenere il massimo. Voglio provare a fare una buona gara, perché è il mio 300° Gran Premio 300 e anche perchè siamo al Mugello! Sono piuttosto deluso per questa decima posizione, ma nulla è ancora perduto. Sarà difficile, ma possiamo fare una buona gara».