1 maggio 2024
Aggiornato 23:30
Calcio internazionale

City campione d’Inghilterra. Liga, tutto aperto tra Atletico e Barcellona

Weekend ricco di emozioni in Europa: i Citizens di Pellegrini mettono sotto il West Ham e conquistano il titolo in Premier League. Tutto ancora da giocare in Spagna dopo i pareggi di Atletico e Barcellona. Tanta Italia tra i premiati in Ligue 1: Ibra miglior giocatore, Verratti miglior giovane, Sirigu miglior portiere.

MANCHESTER- Il Manchester City è campione d'Inghilterra per la seconda volta in tre anni dopo il comodo 2-0 sul West Ham all'Etihad Stadium. Il commento del tecnico degli Sky Blues, Manuel Pellegrini, ha il sapore della rivincita: «Non è importante soltanto vincere dei titoli ma il modo in cui li vinci - ha detto il tecnico cileno durante la conferenza stampa post partita -. Non conta solo chi gioca. E' facile segnare un gol e mettersi a difendere dietro la linea della palla. Qui ci sono i calciatori giusti per giocare all'attacco, sono tecnici e veloci. E' stato questo il segreto del successo. Non sto criticando il modo di giocare delle altre squadre (il riferimento al rivale Jose' Mourinho sembra evidente, ndr), ma, se fossi io a guidarle, non sarei felice di vincere in quel modo».

E ancora: «I tifosi si sono goduti l'intera stagione - ha continuato Pellegrini -, abbiamo battuto il record di gol fatti nella Premier. Dovevamo puntare sulla qualità dei giocatori che abbiamo. Sono orgoglioso di allenare questo gruppo di giocatori per questa società. Ed è un grande onore essere il primo allenatore extraeuropeo a vincere il titolo. E' stato un campionato molto duro, abbiamo conquistato la vetta a poche giornate dalla fine. Noi guardavamo sempre in alto, alle squadre che ci precedevano in classifica come il Chelsea o il Liverpool. Anche quando eravamo indietro insistevo con i giocatori perchè continuassero a credere nel nostro sistema di gioco, perchè meritavamo di più dei punti conquistati».

LIGA: ATL. MADRID E BARCELLONA PARI E DOMENICA E' SCONTRO DIRETTO - Tutto rimandato allo scontro diretto nell'ultima giornata. Atletico Madrid e Barcellona pareggiano rispettivamente con Malaga (1-1) e Elche (0-0) e si giocheranno la vittoria della Liga nella sfida del Camp Nou di domenica prossima. Le due squadre sono divise da appena 3 punti con i blaugrana in vantaggio negli scontri diretti. Esce di scena il Real Madrid che cede in casa del Celta Vigo per 2-0.

LIGUE1: IBRAHIMOVIC MIGLIOR GIOCATORE STAGIONE 2013/14 - L'Unione Nazionale dei calciatori professionisti francesi (Unfp) ha premiato Zlatan Ibrahimovic, del Psg, come miglior giocatore della Ligue 1 2013/2014. Lo svedese ha sconfitto la concorrenza dei compagni Thiago Motta e Thiago Silva e del monegasco James Rodriguez.

VERRATTI MIGLIOR GIOVANE, SIRIGU MIGLIOR PORTIERE - Sempre l'Unione Nazionale dei calciatori professionisti francesi (Unfp) ha premiato il talento italiano del Psg: Marco Verratti è stato eletto miglior giovane della Ligue 1 2013/2014, mentre è Salvatore Sirigu a sollevare per il secondo anno consecutivo il premio di miglior portiere del campionato transalpino.