Lorenzo in pole, Rossi quinto
Lo spagnolo campione del mondo in carica ha ottenuto il miglior tempo nelle qualifiche sul circuito di Jerez de la Frontera. Per lui è la seconda pole position della stagione. Lorenzo si lascia alle spalle le Honda di Dani Pedrosa e Marc Marquez che completano la prima fila sulla griglia di partenza
JEREZ - Jorge Lorenzo partirà davanti a tutti nel Gran Premio di Spagna, classe MotoGP, terza prova del Motomondiale 2013. Lo spagnolo campione del mondo in carica ha ottenuto il miglior tempo nelle qualifiche sul circuito di Jerez de la Frontera. Per lui è la seconda pole position della stagione: l'aveva già centrata nel Gran Premio del Qatar all'esordio stagionale. Lorenzo si lascia alle spalle le Honda di Dani Pedrosa e Marc Marquez che completano la prima fila sulla griglia di partenza.
QUINTO ROSSI - Solo quinto Valentino Rossi: il nove volte campione del mondo partirà dalla seconda fila insieme al britannico della Yamaha Tech3 Cal Crutchlow (quarto) e ad Alvaro Bautista (Honda Gresini, sesto). In terza fila Hayden, Bradl e Dovizioso.
Il Q2 delle qualifiche è stato caratterizzato da una serie di cadute. Tra le vittime anche Rossi, che ha perso il controllo della sua Yamaha ed è scivolato sull'asfalto senza riportare conseguenze. Stesso destino anche per Crutchlow e Pedrosa.
- 26/07/2020 In Andalusia domina Quartararo. Rossi gran podio: 3°
- 25/07/2020 Acuto di Fabio Quartararo nelle qualifiche del GP di Andalusia. Puig: «Marquez non correrà la gara»
- 23/07/2020 Marquez in pista a Jerez a cinque giorni dall'infortunio
- 19/07/2020 Jerez, pole di Quartararo poi Vinales e Marquez. 4° Bagnaia, 11° Rossi