26 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Anticipo dell'undicesima giornata di serie A

Manita Milan, Chievo battuto

Terzo risultato utile consecutivo. La truppa di Allegri, schierata col 4-2-3-1, ha sfruttato la velocità dei suoi attaccanti per fulminare un Chievo troppo rinunciatario. Il tecnico rossonero: «Siamo sulla buona strada per toglierci delle soddisfazioni pur avendo cominciato male la stagione»

MILANO - Il Milan batte 5-1 il Chievo nel primo anticipo dell'undicesima giornata di serie A e ritrova un minimo di continuità, avendo infilato il terzo risultato utile consecutivo. La truppa di Allegri, schierata col 4-2-3-1, ha sfruttato la velocità dei suoi attaccanti per fulminare un Chievo troppo rinunciatario. Al 16' rossoneri in vantaggio con Emanuelson, che di prima intenzione, col mancino, buca Sorrentino nell'angolino. A sorpresa, due minuti dopo, la squadra di Corini trova il pari: corner di Luciano e incornata di Pellissier dopo aver anticipato El Shaarawy.
Al 36', dopo aver salvato su Thereau, il Milan ritorna in vantaggio grazie ad una bella azione corale, rifinita da Emanuelson e conclusa da un bel rasoterra dal limite di Montolivo, al secondo gol consecutivo. Poco dopo i rossoneri salgono 3-1 con la prima rete stagionale di Bojan che in contropiede segna con un preciso tiro dal limite all'angolino. Nella ripresa la squadra di Allegri dilaga: al 75' un maestoso El Shaarawy insacca da pochi passi su assist di Abate. In pieno recupero c'è gioia anche per Pazzini: dopo una gran parata di Sorrentino su Bojan, arriva il quinto gol firmato dal Pazzo che realizza su cross del Faraone. Il Milan sale a 14 punti mentre il Chievo resta a 10.

ALLEGRI - «La squadra ha giocato bene dall'inizio alla fine, tecnicamente e fisicamente stavamo bene e tutti i ragazzi erano a disposizione, cosa importante per scegliere il Milan giusto. Dopo un periodo di crisi, provocato anche da demeriti nostri, ci voleva una serata del genere e ce la meritavamo». Così Massimiliano Allegri dopo Milan-Chievo. «Dobbiamo ancora migliorare su alcune cose, ma siamo sulla buona strada per toglierci delle soddisfazioni pur avendo cominciato male la stagione».

MONTOLIVO - «La rete del vantaggio? È arrivata in un momento delicato, la partita non era facile e l'abbiamo sbloccata. Il modulo? È quello più facile per noi da giocare, Pazzini davanti ha fatto una grandissimo lavoro». Riccardo Montolivo, intervistato da Sky nel dopo-partita, evidenzia i progressi mostrati dal Milan nella sfida vinta contro il Chievo. «È stato il miglior Milan della stagione? Penso di sì, siamo in crescita», dice ancora l'ex viola. Secondo Montolivo, «il terzo posto è ancora lontano, ma ci proveremo. Vogliamo avvicinarci il più possibile prima di Natale, poi faremo i nostri programmi».