Doping, positiva il portiere della nazionale USA Hope Solo
Errore in buona fede, Solo andrà comunque a Londra per le Olimpiadi
NEW YORK - Hope Solo, portiere della nazionale americana di calcio, è stata trovata positiva all'antidoping, ma andrà lo stesso alle Olimpiadi di Londra che inizieranno a fine mese. Secondo la ricostruzione dei fatti, la stella del soccer a stelle e strisce ha assunto un farmaco che le è stato prescritto dal medico per attenuare i dolori premestruali, ma il medicinale è presente nella lista delle sostanze proibite dalla Us Anti-Doping Agency (Usada), l'agenzia antidoping americana.
CREDO NELLO SPORT PULITO - «Appena sono stata informata del problema ho immediatamente cooperato con la Usada - ha spiegato in un comunicato stampa Solo - gli ho riferito tutto quanto avevano bisogno di sapere per concludere che si è trattato di un errore in buona fede e che il farmaco non migliora le mie prestazioni in alcun modo».
Hope Solo si era sottoposta al test delle urine il 15 giugno, risultando positiva al canrenone, un diuretico proibito dalla Usada. Una volta appurato l'errore del medico, la ragazza ha ricevuto solo un avvertimento ufficiale, ma non è stata sospesa. «Sono una persona che crede nello sport pulito - ha aggiunto - sono felice di aver collaborato con la Usada per risolvere la questione e non vedo l'ora di rappresentare il mio paese ai giochi Olimpici di Londra 2012».
- 07/11/2018 Doping, Magnini squalificato 4 anni: «Sentenza ridicola»
- 11/12/2017 Vuole essere come braccio di ferro, si inietta il Synthol e rischia l'amputazione delle braccia
- 06/10/2017 Doping nel nuoto, Filippo Magnini e Michele Santucci indagati
- 08/06/2016 Sharapova, stop fino al 2018: «Ingiusto, farò appello»