2 maggio 2024
Aggiornato 03:00
Calcio | Serie A

Super Milan, Parma battuto 2-0

Il Milan vince 2-0 a Parma e continua la corsa in vetta alla classifica di Serie A. Un rigore di Ibrahimovic al 17' e lo splendido raddoppio di Emanuelson al 55' consentono ai rossoneri di raggiungere quota 60 punti

PARMA - Il Milan vince 2-0 a Parma e continua la corsa in vetta alla classifica di Serie A. Un rigore di Ibrahimovic al 17' e lo splendido raddoppio di Emanuelson al 55' consentono ai rossoneri di raggiungere quota 60 punti.

PRIMO TEMPO - Non c'è Robinho, ma Allegri tiene fede al modulo a due punti e schiera El Shaarawy al fianco dello svedese. Contento Silvio Berlusconi, al seguito della sua creatura in trasferta come non accadeva da molto tempo. Sono i padroni di casa a partire meglio, con Giovinco ispiratore. Ma dopo la fiammata di Valdes, il cui sinistro a giro lambisce il palo, il Milan va in vantaggio su calcio di rigore al 17': Zaccardo respinge con il braccio aperto la conclusione di Emanuelson, Ibrahimovic trasforma il penalty e sale a quota 20 nella classifica marcatori. Gli ospiti potrebbero chiudere la contesa, ma prima il trequartista olandese spedisce alto da un metro, poi è lo stesso svedese a sprecare un contropiede in campo libero. E allora il Parma sfiora il pari al 42', quando Thiago Silva devìa sulla traversa il colpo di testa di Paletta.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa i gialloblù si affidano alla velocità di Biabiany, i compagni non sono abbastanza cattivi sottoporta. Il Milan avanza a fiammate e fa male: Mirante salva sul sinistro di Ibrahimovic, ma al 55' cade sulla galoppata di Emanuelson, che sfonda centralmente e deposita a porta vuota dopo il dribbling sull'estremo difensore. La partita finisce lì. Il Milan fallisce le occasioni del tris, mentre il Parma, piuttosto sfortunato, si ferma sulla traversa colpita da Floccari. Nel finale, a completare l'ottima serata degli ospiti, il rientro in campo di Rino Gattuso, assente dalla prima giornata di campionato.
Il fischio finale certifica la terza vittoria consecutiva dei rossoneri, sempre più lanciati verso la conquista del secondo scudetto consecutivo. Il Parma resta in zona retrocessione, in quart'ultima posizione con un margine sul Lecce non troppo rassicurante.