28 agosto 2025
Aggiornato 07:30
Calcio | Serie A

Diamanti-Ramirez, il Bologna vola

Un grande Bologna batte le Fiorentina 2-0 e raggiunge i viola in classifica a quota 28 punti. Decisivi i gol nel primo tempo di Diamanti e di Ramirez proprio nel momento migliore della squadra di Delio Rossi

BOLOGNA - Un grande Bologna batte le Fiorentina 2-0 e raggiunge i viola in classifica a quota 28 punti. Decisivi i gol nel primo tempo di Diamanti e di Ramirez proprio nel momento migliore della squadra di Delio Rossi. Nella ripresa sciocchezza di Olivera che si fa espellere e lascia in dieci i suoi.

Nel momento migliore dei viola i rossoblù passano in vantaggio - Pronti via, Jovetic subito pericoloso con un tiro a giro che mette i brividi a Gillet. La Fiorentina occupa bene il campo, e tocca al portiere belga sventare due conclusioni ravvicinate di Amauri, prima di piede poi di testa. Proprio nel momento migliore dei viola ecco che i rossoblù passano in vantaggio. Di Vaio pesca Diamanti che conclude di sinistro: respinta di Boruc e ancora l'ex Brescia ribadisce in rete. La Fiorentina risponde con una rasoiata di Montolivo, ma la porta di Gillet sembra stregata. Proprio a due minuti dalla fine del primo tempo Di Vaio si invola sulla destra e mette in mezzo per Ramirez, che anticipa Gamberini con un gioiello di tacco e beffa Boruc.
Nel secondo tempo, quando ci si aspetta una grande Fiorentina, ecco la sciocchezza di Ruben Olivera, che tira una gomitata a Diamanti e viene espulso al 50', lasciando i suoi in dieci per tutta la ripresa. Nella seconda frazione è un monologo rossoblù, con Jovetic e Amauri troppo soli in avanti per incidere e con il Bologna che gestisce bene il doppio vantaggio senza mai andare in difficoltà. Con questa vittoria la squadra di Pioli continua la sua striscia positiva (unica squadra imbattuta nel 2012 insieme alla Juventus), mentre i viola continuano la loro serie negativa lontano dal Franchi.