26 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Diario del calcio

Forlan salterà la fase a gironi della Champions

Clamorosa svista dell'Inter. Juventus: ufficiale, Ziegler al Fenerbahce. Zamparini: «Pastore? Accordo estorto»

MILANO - Clamorosa svista dell'Inter nella compilazione della lista di giocatori per la prossima Champions League. Tra i nerazzurri scelti per partecipare al torneo continentale figura Diego Forlan: l'uruguaiano è però sceso in campo nel doppio confronto tra Atletico Madrid e Stromsgodset, valevole per il terzo turno preliminare di Europa League, e non potrà disputare la fase a gironi della Champions.
La notizia è un vero e proprio fulmine a ciel sereno, dal momento che per tutti i giorni della trattativa tra il club di via Durini e i Colchoneros, si è sempre fatto leva sul possibile impiego di Forlan in campo internazionale da parte dell'Inter. L'attenzione di media e addetti al mercato dei nerazzurri si era focalizzata sull'assenza del Checa dall'undici madridista che ha affrontato il successivo turno di Europa League contro il Vitoria Guimaraes.

Questo il comunicato ufficiale dell'Inter: «Diego Forlan giocherà da gennaio in Europa con l'Inter. L'attaccante non potrà partecipare alla prima fase della Uefa Champions League 2011-2012 avendo disputato, con la maglia dell'Atletico Madrid, il terzo turno di qualificazione all'Europa League contro la formazione norvegese del Stromsgodset, il 28 luglio e il 4 agosto, e l'Atletico Madrid ha poi ottenuto la qualificazione alla fase a gironi nel quarto turno eliminatorio (18 agosto e 25 agosto), contro i portoghesi del Vitoria Guimaraes, gare nelle quali Forlan non è stato utilizzato essendo in trattativa con l'Inter».

Juventus: ufficiale, Ziegler al Fenerbahce - La Juventus ha ceduto Reto Ziegler al Fenerbahce. Il laterale elvetico si trasferisce in Turchia con la formula del prestito oneroso sulla base di 600mila euro. Accontentato dunque Antonio Conte: il tecnico bianconero aveva bocciato Ziegler al termine del precampionato juventino.
Avventura lampo dalle parti di Vinovo per lo svizzero, arrivato a parametro zero dalla Sampdoria all'inizio del mercato estivo.
Ora tutti gli sforzi del direttore sportivo Beppe Marotta saranno indirizzati sulla cessione del centravanti brasiliano Amauri.
Possibile destinazione dell'attaccante rimane sempre il campionato turco, dove la finestra estiva di mercato chiude il 5 settembre. A Torino sperano di liberarsi di uno degli ultimi esuberi presenti nella rosa della Vecchia Signora, consapevoli che il compito con Amauri sarà a dir poco arduo: il giocatore negli ultimi mesi ha già rifiutato nove diverse destinazioni.

Zamparini: «Pastore? Accordo estorto» - Il trasferimento di Javier Pastore dal Palermo al Paris Saint Germain si tinge di giallo. La società rosanero ha presentato un esposto in Procura contro Marcelo Simonian, procuratore del giocatore argentino ceduto qualche settimana fa al Paris Saint Germain per circa 40 milioni di euro.
La notizia, anticipata dal quotidiano Repubblica sull'edizione palermitana, è stata confermata dal presidente del Palermo Maurizio Zamparini.
Secondo la ricostruzione, il patron del club siciliano sarebbe stato costretto ad accettare ulteriori richieste economiche, al di là di quelle ufficiali, pena l'annullamento dell'operazione di mercato. «Non vorrei parlare tanto di questa vicenda, anzi mi sorprendo che sia venuta a galla - ha detto il presidente del Palermo a Telecolor -. In poche parole possiamo riassumere dicendo che se non mi dai questo non firmo. Speravo però di non fare uscire questa storia, perché poi nel mondo del calcio si crea un casino».