Tre punti salvezza per il Brescia
Centri di Hetemaj e Zoboli. Gol di Di Vaio che accorcia le distanze, ma Caracciolo trasforma il rigore del 3-1. Il Bologna non è ancora al sicuro, festa rimandata
ROMA - Importante vittoria del Brescia sul Bologna: tre punti salvezza preziosi per sperare nella permanenza in Serie A. Nel primo tempo i lombardi spingono e sono in vantaggio già 2-0 dopo 10' minuti, con i centri di Hetemaj e Zoboli. Gol di Di Vaio che accorcia le distanze, ma Caracciolo trasforma il rigore del 3-1.
Iachini punta sul 3-5-2 con Eder-Caracciolo di punta, con Diamanti in panchina. E' Vass che dovrà fungere da raccordo tra centrocampo e attacco. Malesani risponde con il solito 4-3-1-2, con il rientrante Ekdal a supporto di Ramirez e capitan Di Vaio.
La partenza del Brescia è travolgente: dopo 3' Zambelli si invola sulla destra e crossa al centro, dove l'accorrente Hetemaj beffa la difesa rossoblù e di testa batte Viviano. Il Bologna tenta una timida reazione, ma sembra poco convinto, e così, al 9', sugli sviluppi di un corner di Eder, è Zoboli a trovare la rete con una bellissima girata di testa. Dopo 25' malesani richiama Ekdal, evidentemente ancora non pronto per giocare titolare a ritmi alti, ed inserisce Paponi per dare più verve all'attacco. Il Brescia però continua a spingere, fallendo il 3-0 prima con Zoboli e poi con Accardi, con un Viviano strepitoso nello sventare le due conclusioni dei lombardi. Alla mezz'ora allora, un lancio di Britos taglia tutta la difesa bresciana e Di Vaio si infila, supera Bega in dribbling e trafigge Arcari di sinistro.
Il Bologna, però, non riesce a dare continuità alla prestazione e allora tocca ancora a Viviano salvare la situazione con una superparata su Caracciolo.
Il secondo tempo, come prevedibile, si gioca a ritmi molto più bassi della prima frazione: le due squadre sono lunghe, ma nessuna delle due accelera. La svolta avviene al 66', quando Accardi si inserisce in area di rigore del Bologna e viene steso da Britos: nessun dubbio, calcio di rigore. Caracciolo, dopo l'errore contro l'Inter, si ripropone dal dischetto e, con un tiro forte e centrale che sbatte prima sulla traversa, trasforma per il 3-1. Il Bologna subisce il contraccolpo e getta la spugna, per un finale di partita senza emozioni.
Brescia che conquista il punteggio pieno e respira in classifica.
Per il Bologna rimandata la festa salvezza.
- 06/11/2022 Anche l'Atalanta va ko: e ora chi può fermare questo Napoli?
- 30/10/2022 Lecce-Juventus 0-1, Fagioli sbanca Via del Mare. Napoli travolgente, 4-0 al Sassuolo
- 29/10/2022 Massimiliano Allegri: «Locatelli e Vlahovic out a Lecce. Chiesa e Pogba? Forse col Verona»
- 23/10/2022 Milan-Monza 4-1, Napoli agganciato in testa. L'Inter sbanca Firenze al 95', decide Mkhitaryan nel recupero