1 settembre 2025
Aggiornato 14:30
Euro 2012

Chiellini: Irlanda e Serbia sono impegni cruciali

Il difensore juventino: «Tappe fondamentali per la qualificazione agli Europei»

ROMA - I due impegni che attendono l'Italia nel girone di qualificazione agli Europei del 2012, contro Irlanda del Nord (venerdì a Belfast) e Serbia (martedì 12 a Genova), rappresentano secondo Giorgio Chiellini «due partite cruciali», perché, secondo il difensore della Juventus, «vincendole entrambe saremmo più in là della metà del percorso».

TAPPE FONDAMENTALI - Il difensore azzurro è pronto quindi a rimboccarsi le maniche e a fornire il suo prezioso contributo anche questa volta. «Irlanda del Nord e Serbia sono due tappe fondamentali per la qualificazione, ma dovremo stare molto attenti. L'Irlanda in casa ha un ruolino di marcia impressionante, è una squadra che è stata vicina alla qualificazione per i Mondiali del Sudafrica e che si esalta di fronte ai propri tifosi. Immagino che sarà una vera battaglia sportiva, con tanto calcio britannico. Credo però che il primo posto ce lo giocheremo con la Serbia, che è una squadra più tecnica dell'Irlanda».

«KRASIC? E' MOLTE FORTE» - E a proposito di Serbia, Chiellini si ritroverà contro il compagno di squadra in bianconero Milos Krasic, trascinatore della Juventus in queste prime partite di campionato. «E' un giocatore molto forte», ammette Chiellini. «In queste prime gare è stato il nostro uomo in più, ha acceso la luce. Speriamo gli prenda un raffreddore... Il nostro allenatore Gigi Del Neri ha poi detto a noi difensori bianconeri di stare attenti quando lo incontreremo, perchè alla Juve serve. Ma se capita di dargli una piccola botta, non ci tiriamo indietro...».