18 agosto 2025
Aggiornato 13:30
Sicurezza negli stadi

Tra Fiorentina e Napoli, tranquillo pre-partita

Protesta in sordina contro la tessera del tifoso, afflusso sereno dei tifosi partenopei

FIRENZE - C'era attesa per la protesta contro la tessera del tifoso e per l'arrivo di 5 mila tifosi napoletani, ma il pre-partita tra Fiorentina e Napoli è piuttosto sereno. I tifosi arrivati da Napoli, finora, risultano soltanto 500. Sotto la curva Fiesole, la situazione è tranquilla. E' stato vietata l'introduzione nello stadio di uno striscione che dice no alla tessera del tifoso, e niente di più.

Orgoglio viola - Non sembrano molti coloro che staranno fuori nei primi 15 minuti di gioco, secondo la protesta organizzata da parte dei collettivi contrari alla tessera 'Orgoglio viola'; si attende ormai, al massimo, una partecipazione di 600 tifosi. Molte magliette vengono esibite con lo slogan: questa la nostra tessera, con un cuore viola, ma, come accaduto ieri a Roma, si entra lo stesso allo stadio. E' stata poi distribuita una lettera aperta non firmata che recita: hai fatto la tessera Orgoglio Viola? Forse non per convinzione... Si fa poi riferimento alla mancanza di libertà di espressione e all'inutilità di un'altra carta di credito in tasca. In curva Ferrovia, qualche coro contro la tessera. Agli abbonati, in sensibile calo rispetto all'anno scorso, si aggiungono 9 mila biglietti venduti. Da segnalare solamente la lunga attesa per completare la procedura di ingresso.

Quanto ai tifosi napoletani, l'atmosfera risulta tranquilla, con un afflusso sereno. Sono più di trecento gli uomini impegnati a garantire l'ordine pubblico per questa partita di esordio della Fiorentina in campionato, un esordio anche per il neo questore Francesco Zonno.