28 marzo 2024
Aggiornato 20:00
Tessera del tifoso

Ultras: De Rossi cacciato dalla nazionale?

Dopo le critiche alla polizia richiamo di Maroni e Abete

ROMA - «Non è giusto schedare qualcuno prima che abbia commesso qualche cosa. Allora dovremmo chiedere la tessera anche ai poliziotti che spesso non si comportano bene».
Daniele De rossi non ha finito di pronunciare queste parole che il ministro dell’Interno Maroni rilascia una dichiarazione durissima contro il calciatore della Roma in ritiro al Sestiere con la nazionale.
«Questo è un giocatore che che dovrebbe rappresentare l’Italia ai prossimi mondiali», ha sibilato il ministro lasciando capire che le offese rivolte alle forze di polizia potrebbero essere in contrasto con l’onore di indossare la maglia azzurra.

Daniele De Rossi non è la prima volta che si pronuncia negativamente nei confronti dell’istituzione della tessera di riconoscimento del tifoso che il ministro dell’Interno vuole rendere obbligatoria per chi frequenta gli stadi. Questa volta però il calciatore della Roma ha addirittura rigettato sulla polizia la responsabilità delle molte violenze che avvengono all’ombra del calcio.
Inoltre De Rossi si è lanciato anche nella difesa degli ultras: «Non è vero - ha detto- quello che afferma Fabio Capello, secondo il quale il calcio italiano è ostaggio degli ultras. Semmai è ostaggio delle televisioni e degli sponsor. Di per se gli ultras non sono un male, anzi rappresentano il motore che tiene in piedi tutto il resto».
Anche il presidente della Federcalcio Giancarlo Abete ha preso le distanze dalle dichiarazioni di De Rossi dopo aver ribadito l’apprezzamento del mondo del calcio per il lavoro svolto dalle forze dell’ordine per garantire serenità e sicurezza allo sport più amato dagli italiani.
Fra le prese di posizione contro il calciatore più dure da registrare anche l’accenno velenoso alla parentele di De Rossi. Il calciatore ha infatti sposato la figlia di un noto rapinatore romano ucciso in un regolamento di conti per la spartizione di un bottino.
Ora Daniele De Rossi rischia anche di essere estromesso dalla nazionale.