30 aprile 2024
Aggiornato 21:00
F1. Gp della Cina

Vettel in pole, Alonso terzo

Il ferrarista: «Red bull irraggiungibili». Massa soltanto settimo. Rosberg mette nuovamente in riga Schumi

PECHINO - La Red Bull ha confermato la propria superiorità sul giro veloce dominando le qualifiche del Gran Premio di Cina, quarta prova del Mondiale di Formula 1. Il tedesco Sebastian Vettel ha conquistato la pole position sul circuito di Shanghai girando in 1'34:558 davanti al compagno di squadra australiano Mark Webber, secondo in griglia con il crono di 1'34:806.

Fernando Alonso ha evitato un sabato deludente per la Ferrari ritagliandosi un buon terzo posto: il due volte iridato spagnolo, che ha rimediato un distacco di quasi mezzo secondo dalla formidabile Red Bull di Vettel (1'34:913), ha staccato di un decimo di secondo il tedesco Nico Rosberg, quarto su MercedesGp e ancora una volta nettamente davanti al connazionale Michael Schumacher (domani scatterà dalla nona posizione in griglia).

La terza fila della gara di domani è targata McLaren: il britannico Jenson Button, campione del mondo in carica, ha ottenuto il quinto tempo in qualifica (1'34:979) piazzandosi davanti al connazionale Lewis Hamilton (1'35:034). Il ferrarista brasiliano Felipe Massa, leader della classifica iridata, ha ottenuto soltanto il settimo tempo in qualifica (1'35:180) e domani al quarto semaforo verde del Mondiale scatterà davanti al polacco Robert Kubica, ottavo su Renault in 1'35:364.

In quinta fila con Schumi (1'35:646) ci sarà il tedesco Adrian Sutil, nuovamente competitivo con la Force India (1'35:963). Difficili le qualifiche per gli italiani e per i tre team esordienti, relegati nelle ultime tre file dello schieramento di partenza. Vitantonio Liuzzi con la Force India ha raccolto soltanto il 18.mo posto in griglia subendo l'eliminazione nella prima manche delle qualifiche, mentre il pescarese Jarno Trulli, 20.mo con la Lotus, scatterà dalla terzultima fila appena dietro al tedesco Timo Glock (Virgin). Chiudono lo schieramento di partenza le monoposto del team Hispania Racing (23.mo il brasiliano Bruno Senna, 24.mo l'indiano Karun Chandhok).

Alonso: «Red bull irraggiungibili» - La Ferrari non è in grado di puntare alla pole position. Lo ha ammesso Fernando Alonso dopo le qualifiche del Gran Premio di Cina, che oggi a Shanghai hanno fatto registrare la quarta pole della Red Bull su quattro prove del Mondiale 2010. «Al momento direi che questo risultato rispecchia il nostro potenziale in qualifica», ha riconosciuto Alonso commentando il terzo posto in griglia, ottenuto oggi con un distacco di mezzo secondo dal poleman tedesco Sebastian Vettel.
«Le Red Bull sembrano irraggiungibili», ha aggiunto lo spagnolo, «ma non è certo una sorpresa perché il sabato loro sono sempre stati forti. Sono contento di come sono andate le cose: il terzo posto rappresenta una buona posizione per una gara così lunga. Possiamo fare bene ed aspirare ad un piazzamento sul podio».
Alonso ha spiegato di essersi trovato «meglio con le gomme più dure: Quelle morbide erano più delicate da usare. Domani preferirei una corsa sull'asciutto - ha affermato in una nota del team di Maranello - credo che con il nostro passo di gara possiamo giocarcela mentre sul bagnato tutto può succedere. Siamo soddisfatti di quello che ci ha dato il nuovo pacchetto aerodinamico in termini di prestazione: è grazie a queste soluzioni che posso partecipare anche oggi alla conferenza stampa riservata ai primi tre. La squadra sta lavorando bene, con una filosofia ben precisa: è in gara che si assegnano i punti, non in qualifica. Se dovesse piovere, molto dipenderà dal momento in cui si dovranno cambiare gli pneumatici: azzeccare quello giusto, insieme alla scelta delle gomme più idonee, ti può far vincere ma se si sbaglia si rischia di perdere tutto. Difficile dire dove siamo in termini di competitività sul bagnato perché durante i test invernali non abbiamo mai girato tutti nelle stesse condizioni di pista e di benzina. In Australia, peraltro, siamo andati piuttosto bene...».