2 maggio 2024
Aggiornato 16:00
F1. Gp della Malesia

Alonso: i risultati delle libere non hanno significato

Settimo tempo per spagnolo della Ferrari: «Non ci saranno novità». Massa: «So dove siamo noi ma non gli altri»

SEPANG - Tutt'altro che deluso per il settimo posto ottenuto oggi nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Malaysia, secondo appuntamento del Mondiale di Formula 1, Fernando Alonso conferma che da questa stagione i risultati della giornata del venerdì non sono indicativi. «E' inutile cercare di trovare un significato alla classifica del venerdì: invece del settimo posto potevo essere al secondo o all'ultimo ma non sarebbe cambiato nulla», ha detto lo spagnolo della Ferrari.

«Tutto dipende dalle differenze nei programmi di lavoro adottati dalle squadre. Da parte nostra siamo abbastanza soddisfatti di quello che abbiamo fatto e la prima sensazione è che non dovremmo aspettarci un quadro molto diverso da quello avuto in Bahrain e in Australia, anche perché in quattro giorni è difficile che ci siano delle inversioni di tendenza». Quindi, come detto nei giorni scorsi e come ribadito ieri, a lottare prima per la pole position domani e poi per il successo domenica ci saranno sempre gli stessi. «Mi aspetto Red Bull, McLaren e Mercedes molto competitive e noi dovremo cercare di fare del nostro meglio: non sarà semplice ma non ci sono motivi per essere pessimisti», ha confermato Alonso. «Le temperature saranno un fattore molto importante: si dovrà cercare di tenere sotto controllo quelle del motore, dei freni, delle gomme e, non ultime, quelle del pilota».

Massa: «So dove siamo noi ma non gli altri» - Felipe Massa non vuole «trarre conclusioni affrettate» dopo le tre ore di lavoro di questa mattina nelle due sessioni di prove libere del Gran Premio di Malaysia, secondo appuntamento del Mondiale di Formula 1, chiuse dal brasiliano della Ferrari con l'undicesimo e il quindicesimo tempo. «Abbiamo svolto un programma diverso rispetto alle altre squadre principali, quindi non posso dire dove siamo rispetto a loro», ha detto Massa. «Vero è che Red Bull e McLaren sembrano andare molto bene: vedremo quello che potremo fare in qualifica e, soprattutto, in gara. Abbiamo cercato di trovare un buon assetto e di capire come si comportano gli pneumatici. La macchina si comporta abbastanza bene. Dobbiamo soltanto lavorare un pò per migliorare la prestazione assoluta ma non ci sono problemi in settori specifici. Anche su un circuito dove ci sono diverse curve molto veloci la F10 mi dà buone sensazioni».