29 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Calcio

La Lazio frena la rincorsa del Milan

A San Siro 1-1, i rossoneri a -3 dall'Inter battuto a Roma. Corsa Champions: ok Napoli e Juve, pari Samp, Fiorentina a valanga

ROMA - Doveva essere il via ad una corsa scudetto a tre, ma il posticipo del Meazza ha confermato le difficoltà del Milan impedendo ai rossoneri di approfittare della sconfitta dell'Inter con la Roma. Bloccata sull'1-1 da una Lazio ordinata, la squadra di Leonardo a sette giornate dalla fine si ritrova al terzo posto con tre lunghezze di ritardo dall'Inter capolista e due dalla Roma, ora sola al secondo posto.

Alle spalle del terzetto di testa il Palermo continua a volare verso il sogno di un posto nei preliminari di Champions League, traguardo lontano sette giornate. Grazie al 3-1 imposto sabato al Bologna con una splendida tripletta di Fabrizio Miccoli i rosanero di Delio Rossi sono rimasti soli al quarto posto con un vantaggio immutato su Napoli e Juventus, riuscite ad agganciare la Sampdoria (1-1 a Genova con il Cagliari) grazie ai rispettivi successi su Catania (1-0) e Atalanta (2-1).

JUVENTUS - Particolarmente tesa la domenica della Juventus, giunta allo stadio di Torino dopo una dura contestazione subita all'esterno dell'hotel che ha ospitato la squadra sabato notte. Al lancio di uova e bottiglie contro il pullman dei bianconeri si è aggiunto uno schiaffo che un tifoso ha assestato in piena nuca al difensore francese Jonathan Zebina, uno dei giocatori maggiormente criticati dalla tifoseria bianconera. La questura di Torino ha identificato il responsabile, un 31enne incensurato appartenente alla tifoseria organizzata. Un altro contestatore, affiliato al gruppo ultras dei Drughi, è invece già indagato per danneggiamenti. In campo, a chiudere il cerchio di una giornata difficile, a chiudere la partita con l'Atalanta ci ha pensato l'altro bersaglio abituale della tifoseria juventina, Felipe Melo: il centrocampista dopo il gol-partita si è rivolto verso le tribune con un cenno di scusa.

LE ALTRE PARTITE - A quattro punti dalle quinte c'è la Fiorentina, che ha travolto per 4-1 l'Udinese agganciando il Genoa, fermato sullo 0-0 a Siena. Chievo e Parma, destinate ad un finale di campionato senza traguardi, hanno pareggiato per 0-0, mentre il Livorno è rimasto da solo all'ultimo posto dopo l'1-1 interno con il Bari. Nella prossima giornata l'Inter ospiterà il Bologna, la Roma volerà a Bari mentre il Milan farà visita al Cagliari. Il Palermo affronterà il delicato derby con il Catania, mentre Samp, Napoli e Juventus giocheranno tutte in trasferta affrontando rispettivamente Chievo, Lazio e Udinese.

I risultati della 31a giornata del campionato di Serie A
Chievo - Parma 0-0r> Fiorentina - Udinese 4-1
Juventus - Atalanta 2-1
Livorno - Bari 1-1
Milan - Lazio
Napoli - Catania 1-0
Palermo - Bologna 3-1
Roma - Inter 2-1
Sampdoria - Cagliari 1-1
SiSiena - Genoa 0-0

La classifica del campionato di Serie A
Inter 63r> Roma 62
Milan 59
Palermo 51
Sampdoria 48
Napoli 48
Juventus 48
Genoa 44
Fiorentina 44
Bari 43
Parma 42
Cagliari 40
Chievo 38
Bologna 35
Catania 35
Udinese 32
Lazio 32
Atalanta 28
Siena 26
Livorno 25