20 aprile 2024
Aggiornato 12:30
F1. Ferrari

Raikkonen: «Anche a Monza obiettivo Ferrari resta il podio»

Il finlandese: «Cavallino qui vuole fare bella figura»

MONZA - Reduce dalla vittoria colta la settimana scorsa a Spa-Franchorchamps, la prima stagionale per la Ferrari, l'obiettivo del finlandese Kimi Raikkonen per il Gran Premio d'Italia del weekend è «mantenere la tendenza delle ultime corse», ovvero «restare sul podio». Raikkonen aveva infatti chiuso al terzo posto le precedenti gare di Budapest e Valencia.

Ma per l'appuntamento di Monza, tredicesima tappa del Mondiale di Formula 1, ci sarà da rispondere con un grande risultati all'entusiasmo dei tifosi del Cavallino. «Questo è per noi uno dei Gran Premi più importanti dell'anno», dice Raikkonen dal suo blog.

Mai vinto in Italia - «Il successo di Spa è stato molto importante per la squadra: sotto il podio guardando i ragazzi potevo capire quanto quella vittoria significasse per loro, soprattutto in una stagione così difficile. Per me è stato bello poter sentire dopo tanto tempo l'inno finlandese e quello italiano l'uno dopo l'altro e sarebbe fantastico riuscirci ancora una volta da qui alla fine del campionato. Non ho mai vinto in una gara disputata in Italia ma mi è sempre piaciuto correre a Monza. Per me non c'è una pressione particolare ma so quanto tutta la squadra ci tiene a fare una bella figura in questa corsa».

«Speranza» Kers - E come accaduto a Spa, Raikkonen spera che l'utilizzo del Kers possa regalare qualcosa in più alla sua monoposto: «Per essere competitivi bisogna affrontare bene i cordoli e questo non è stato uno dei punti di forza delle nostre macchine negli ultimi anni: vedremo quale sarà la situazione a partire da venerdì mattina», ha però ammesso il finlandese. «Avrò un nuovo compagno di squadra, Giancarlo Fisichella. Con lui ho sempre avuto un buon rapporto: è uno dei piloti più esperti in circolazione e insieme faremo del nostro meglio per aiutare la Ferrari a conservare il terzo posto nella classifica costruttori».