2 maggio 2024
Aggiornato 08:00
F1 GP Ungheria

Hamilton vince davanti a Raikkonen

Finlandese sotto inchiesta. Terzo Webber, fuori Alonso e Vettel

BUDAPEST - Lewis Hamilton ha vinto il Gp di Ungheria, decimo appuntamento del mondiale di Formula 1. Sul circuito dell'Hungaroring il britannico della McLaren, alla decima vittoria stagionale, ha preceduto la Ferrari di Kimi Raikkonen. La «rossa» sala sul seconda gradino del podio per la prima volta in stagione. Il finlandese però è sotto indagine da parte dei commissari per la sua partenza sul circuito dell'Ungaroring a Budapest.

SUL PODIO WEBBER - Il finlandese, la cui posizione e sub judice, sarebbe finito sotto la lente dei commissari per aver cambiato traiettoria in avvio toccando la McLaren di Hamilton che a sua volta ha avuto un contatto con la Red Bull di Sebastian Vettel, successivamente costretto al ritiro per un problema tecnico. Sul podio anche l'australiano Mark Webber.

ALONSO SFORTUNATO - Sfortunato il pilota spagnolo Fernando Alonso, partito dalla pole position e costretto al ritiro dopo 13 giri a causa del distaccamento di una ruota dopo la prima sosta ai box. Settimo il leader del mondiale Jenson Button con la BrawnGp. Prima dell'inizio della corsa tutti gli uomini della scuderia Ferrari sono scesi in pista esponendo il cartello dei tempi sui cui campeggiava la scritta «forza Felipe, siamo con te» in favore del pilota brasiliano vittima ieri di un grave incidente.

CLASSIFICHE - Button rimane saldamente al comando del Mondiale piloti con 70 punti. Al secondo posto con 51,5 sale Webber, che scavalca il suo compagno di squadra. Il tedesco Sebastian Vettel, costretto oggi al ritiro, resta a quota 47. La Brawn GP guida il Mondiale costruttori con 114 punti, la Red Bull insegue con 98,5. Il campionato riprenderà il 23 agosto a Valencia, dove è in programma il Gp d’Europa.