29 aprile 2024
Aggiornato 10:30

Finali NBA, gara-2: Lakers all'overtime 101-96, Magic sotto 2-0

A Los Angeles un errore del rookie Lee nega a Orlando la vittoria

LOS ANGELES - C'é voluto l'overtime, ma i Los Angeles Lakers alla fine hanno sconfitto questa notte per 101-96 gli Orlando Magic e vinto anche gara-2 delle finali NBA, portando così sul 2-0 il conto della serie. Lakers che hanno tremato sul layup della possibile vittoria sbagliato dal rookie Courtney Lee alla fine dell'ultimo periodo. Vittoria dei Lakers firmata invece dai 29 punti di Kobe Bryant, dai 24 punti (7 nell'overtime) e 10 rimbalzi di Gasol e dai 19 punti di Lamar Odom 19.

Per i Magic, 34 punti (18 nel secondo quarto) di Rashard Lewis, 17 punti e 16 rimbalzi di Dwight Howard. Sull'88-88, a 10«5 dalla sirena, Lee ha sbagliato il tiro del possibile vantaggio dei Lakers, che hanno quindi chiamato un time-out con 9«1 ancora da giocare: ricevuto il pallone dalla rimessa, Odom ha servito il passaggio a Bryant che ha tirato sotto pressione, finendo per farsi stoppare da Turkoglu quando alla sirena mancavano ormai solo 1«8, con il supplementare a quel punto inevitabile.

«C'é come un senso di sollievo dopo una vittoria del genere, perché loro hanno giocato bene ed avrebbero davvero potuto vincere», ha poi commentato il coach dei Lakers, Phil Jackson. Decisamente meno sollevato il coach avversario Stan Van Gundy: «Avevamo fatto tutto benissimo, con il gran passaggio di Hedo Turkoglu, ma Lee ha sbagliato, tutto qui. Non avevamo fatto le cose proprio per bene fino a quel punto, eppure abbiamo avito lo stesso la possibilità di portare a casa la partita». Tra gli spettatori di gara-2, diverse celebrita, inclusi i tanti attori tifosi dei Lakers: da Jack Nicholson a Leonardo DiCaprio, da Warren Beatty a Denzel Washington. Con loro anche gli ex giocatori Gary Payton, Chris Webber e Steve Smith.