19 aprile 2024
Aggiornato 21:00
CALCIO

Sipario sulla Serie A: Milan in Champions, Bologna salvo

Fiorentina ai preliminari, Toro in B, Ibrahimovic capocannoniere

ROMA - Il Milan torna in Champions League dalla porta principale costringendo la Fiorentina ai preliminari, mentre il Bologna evita la retrocessione condannando alla Serie B il Torino. Sono gli ultimi verdetti della Serie A 2008-2009, chiusa con l'interista Zlatan Ibrahimovic re dei marcatori con 25 centri. Il Milan ha terminato il campionato al terzo posto battendo la Fiorentina 2-0 a Firenze grazie ai gol brasiliani di Kakà e Pato: i rossoneri hanno chiuso il torneo appaiati a quota 74 con la Juventus (2-0 alla Lazio), seconda in virtù del computo degli scontri diretti.

Il pubblico di Firenze prima del fischio finale ha salutato con una standing ovation l'uscita dal campo di Paolo Maldini, capitano del Milan oggi in campo per l'ultima partita in carriera. Ultimi saluti anche per Diego Milito (doppietta oggi in Genoa-Lecce 4-1, passerà all'Inter), per Pavel Nedved (lascerà la Juventus a fine stagione) e Luis Figo (l'interista smetterà di giocare). L'Inter, già certa da due settimane del titolo di campione d'Italia, ha terminato la stagione del quarto scudetto consecutivo con 83 punti (oggi 4-3 all'Atalanta con doppietta dello svedese Ibrahimovic).

In coda il Bologna ha sconfitto 3-1 il Catania conquistando il quartultimo posto e la salvezza. Dopo Reggina e Lecce retrocede quindi anche il Torino, sconfitto 3-2 dalla Roma in trasferta. Negli altri incontri Napoli-Chievo 3-0, Palermo-Sampdoria 2-2, Reggina-Siena 1-1 e Udinese-Cagliari 6-2.