Gp Malesia, Massa striglia il Cavallino: Ferrari svegliati
Duro sfogo dopo il disastro in qualifica: «Me la prendo con tutti»
Kuala Lumpur - E' una Ferrari supponente e prigioniera delle glorie del passato quella che Felipe Massa ha ritratto e strigliato con parole dure al termine delle qualifiche del Gran Premio di Malaysia, chiuse dal pilota brasiliano del Cavallino con un umiliante 16.mo tempo. «Me la prendo con tutti. Con me stesso, con il mio ingegnere e con tutti quelli che lavorano al box», ha detto Massa, vice campione del mondo in carica.
Il pilota di San Paolo ha ha terminato anzitempo l'iter delle qualifiche odierne a causa di una errata strategia del team di Maranello, convinto che il miglior tempo ottenuto da Massa in appena quattro giri (al box Ferrari si puntava a risparmiare un nuovo set di gomme) sarebbe bastato ad accedere alla seconda fase.
«Per noi questo è un campanello di allarme, vuol dire che dobbiamo usare le gomme e che bisogna utilizzare quello che abbiamo», ha detto Massa, «perché superare ogni sessione delle qualifiche è molto difficile». Secondo Massa la Ferrari deve dimenticare le glorie del passato recente per adeguarsi ad una competizione non più ristretta alla sfida a due tra il Cavallino e la McLaren Mercedes.
«Forse il passato è ancora un ricordo fresco nella nostra memoria», ha detto il brasiliano, «perché avevamo una grande macchina, una vettura competitiva. In passato era sempre facile affrontare la prima parte delle qualifiche con gomme dure ed entrare nella top ten. Tutto questo non è più facile».
Massa, che aveva criticato la strategia della Ferrari anche nel Gran Premio d'Australia, ha proseguito il suo esplicito affondo al team di Maranello tornando proprio sulla gara di Melbourne: «Il campanello d'allarme c'era già stato nella prima gara - ha concluso - e dopo queste qualifiche è chiaro che forse non siamo competitivi come credevamo. C'è un problema e mi ci metto anche io. L'errore è chiaro, ma è anche colpa mia».
- 04/10/2020 Honda lascerà la Formula 1 a partire dalla fine del 2021
- 01/07/2020 Charles Leclerc: «Ho imparato molto dai duelli con Verstappen»
- 28/06/2020 Sebastian Vettel scalda i motori: «Non vedo l'ora di tornare a correre, ma sarà dura senza i tifosi»
- 25/06/2020 Vettel e Leclerc al Mugello: «Bello, ce la siamo goduta»