29 marzo 2024
Aggiornato 14:30
Alimentazione e salute

Poca vitamina C nell’alimentazione. Bastano tre mesi e ti ammali di scorbuto

Torna lo scorbuto, la malattia dovuta alla carenza di vitamina C. A dare l’allarme è un gruppo di ricercatori che riporta i nuovi casi di scorbuto diagnosticati. Per sviluppare la grave patologia bastano tre mesi di alimentazione scorretta

Torna lo scorbuto a causa di una carenza di vitamina C nelle diete
Torna lo scorbuto a causa di una carenza di vitamina C nelle diete Foto: Shutterstock

ROMA – Sembrava ormai relegato al passato lo scorbuto, la grave malattia causata da una carenza di vitamina C. Invece, secondo quanto riportato sulla rivista Diabetic Medicine, i ricercatori hanno segnalato la comparsa di ben 11 nuovi casi di scorbuto in soggetti affetti da Diabete.

La malattia dei marinai
Lo scorbuto un tempo era definito la ‘malattia dei marinai’, poiché colpiva in maggior misura proprio i membri dell’equipaggio delle navi durante i lunghi viaggi per mare, a causa della dieta seguita spesso priva di verdure e frutta contenenti la preziosa vitamina C. Da tempo però non di sentiva più parlare di scorbuto, specie nel mondo occidentale dove la dieta è più ricca di tutta una varietà di cibi – e dovrebbe essere più sana. Dovrebbe, appunto.

Colpa del cibo spazzatura
Le cattive abitudini alimentari divenute purtroppo una costante nei Paesi industrializzati, forse promosse proprio dalla sovrabbondanza di cibo, pare siano una delle cause principali del ritorno di questa grave malattia. I ricercatori australiani, che hanno pubblicato questo documento, hanno riportato 11 casi di scorbuto in persone che seguivano una dieta povera di frutta e verdura – e di conseguenza carente di vitamina C. Gli esperti ricordano che il fabbisogno giornaliero di vitamina C è di circa 90 mg, e per tenersi al riparo dallo scorbuto bastano anche soltanto 10 mg al giorno.

Bastano tre soli mesi
Non si pensi che per sviluppare lo scorbuto bisogni alimentarsi male per tutta una vita. I medici infatti sanno che bastano tre soli mesi di carenza di vitamina C per dare l’avvio alla malattia. Ma, per fortuna, tutto ciò si può evitare assumendo cibi che la contengono. Tra questi, per esempio, ci sono arance, ribes, kiwi, limoni, fragole, prezzemolo, peperoni, peperoncino, cavoli, cavolfiore, broccoli, spinaci e altri ancora.

Lo scorbuto: sintomi e cos’è
Lo scorbuto è una malattia che, se non curata, porta alla morte. In linea generale, altera la produzione di collagene – una proteina fondamentale per le ossa, i tendini e i tessuti connettivi. Il principale sintomo dello scorbuto sono le emorragie. Ma sono importanti anche altri sintomi come la difficile e a volte impossibile rimarginazione delle ferite, anemia, emorragie e sanguinamento gengivale, denti che cadono, dolori muscolari e articolari. A livello psichico possono manifestarsi disturbi dell’umore, come per esempio ansie e depressione.