29 marzo 2024
Aggiornato 06:30
Salute

Sonnellino pomeridiano? Potrebbe essere diabete

Un nuovo studio segnala che vi è un legame tra i pisolini diurni e un più alto rischio di diabete o che sia il diabete, che magari non si sa di avere, che provoca la sonnolenza diurna

Diabete e pisolino diurno, c'è un possibile collegamento
Diabete e pisolino diurno, c'è un possibile collegamento Foto: Shutterstock

GIAPPONE – Il pisolino pomeridiano potrebbe essere legato al diabete di tipo 2. Questo quanto suggerisce un nuovo studio condotto dai ricercatori dell’Università di Tokyo e presentato al Congresso della Associazione Europea per lo Studio del Diabete a Monaco di Baviera, in Germania.

Se è più lungo
A essere sotto accusa è il sonnellino che dura più di un’ora. Secondo quanto osservato dal dottor Yamada Tomahide e colleghi nel loro studio revisionale, le persone che dormivano per più di un’ora durante le ore diurne avevano il 45% di maggiori probabilità di sviluppare il diabete. I dati sono stati ricavati da studi che hanno coinvolto più di 300mila persone provenienti sia dall’Asia che da altri continenti, come anche l’Europa.

Se però dormi meno…
Il collegamento tra il pisolino ‘lungo’ e il diabete è tuttavia scomparso quando le persone dormivano per meno di quaranta minuti. Sebbene i dati parlassero chiaro, i ricercatori precisano che lo studio non ha dimostrato un legame di causa/effetto, per cui non si può dire se sia il sonnellino lungo a causare il diabete o sia il diabete a far dormire di più durante il giorno. «Può falsamente apparire che la loro malattia ha causato un aumento della durata del sonnellino, piuttosto che il contrario – ha commentato a Science Media Centre Benjamin Cairns, ricercatore presso l’Unità di Epidemiologia del cancro dell’Università di Oxford – Questo potrebbe significare che lunghi pisolini sembrano causare il diabete o altre malattie, anche se solo è vero il contrario».

Questione di fattori di rischio
Secondo il dottor Naveed Sattar, un esperto di malattie metaboliche presso l’Università di Glasgow, i risultati di questo studio dovrebbero essere prese con cautela. «E’ probabile che i fattori di rischio che portano al diabete siano anche causa del sonnellino», scrive in un commento. Gli esperti ritengono pertanto che solo sperimentazioni cliniche in cui gli scienziati possono testare l’impatto del sonnellino dal confronto di due o più gruppi di persone, possano rivelare se troppo sonno diurno fa male alla salute. «Senza prove concrete, semplicemente non sapremo mai la risposta», ha concluso Sattar. Insomma, se si dorme a lungo durante il giorno forse bisognerebbe tenere sotto controllo la propria salute metabolica per evitare di scoprire che questo causa il diabete oppure che abbiamo il diabete – e magari non lo sapevamo – e questo ci causa la sonnolenza diurna che richiede un pisolino di un’ora o più.