29 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Dieta e rischio di cancro

Il grasso corporeo e il peso sono legati a più di 8 tipi di cancro

L’obesità e il sovrappeso sembrano aumentare vistosamente il rischio di cancro. L’ideale è poter tener sotto controllo il peso corporeo associandolo a una sana alimentazione e attività fisica

L'obesità mette a rischio a otto tipi di cancro
L'obesità mette a rischio a otto tipi di cancro Foto: Shutterstock

WASHINGTON - Quando si parla di obesità non c’è mai da stare allegri. E non stiamo parlando solo di un problema di tipo estetico che, se da un lato affligge molte persone, dall’altro è senz’altro meno rilevante dei disturbi di salute che può provocare. Tuttavia, alcuni ricercatori statunitensi mettono in guarda da un pericolo molto più grave: il cancro. Pare infatti che il sovrappeso possa aumentare notevolmente il rischio di ben otto tipi di formazioni cancerogene.

Ecco cosa rischi se sei obeso
L’obesità grave, e persino il sovrappeso, sembrano mettere a serio rischio la salute in termini che ancora non avevamo considerato. Alcuni ricercatori, infatti, sembrano essere riusciti a dimostrare che l’aumento di peso possa provocare diversi tipi di cancro: allo stomaco, al fegato, al pancreas, alla cistifellea, alle ovaie, alla tiroide, il mieloma multiplo e il meningioma (tumore cerebrale).

Come agire
Come sempre, per agire in termini di salute e quindi prevenire, è necessario partire molto tempo prima in cui si verifichino le condizioni affinché la malattia possa svilupparsi. È indubbio che la parte del leone la fanno uno stile di vita sano, un’alimentazione priva di alimenti raffinati e industriali e una dieta ipocalorica. I ricercatori consigliano più di ogni altra cosa il limitare l’aumento di peso nel corso degli anni, al fine di ridurre il rischio di tumori.

Lo studio
Per arrivare a tali conclusioni i ricercatori hanno condotto uno studio revisionale confrontando i dati relativi a oltre 1.000 studi sull’eccesso di peso e sul rischio di cancro. Questi sono stati analizzati dall’Organisation’s International Agency for Cancer on Research (IARC) con sede in Francia. «L’onere del cancro a causa del sovrappeso o l’obesità è più ampio di quello che si pensava», ha dichiarato Graham Colditz, della Washington University School of Medicine negli Stati Uniti.

La popolazione mondale è in pericolo
Se si considera quanta gente soffre di sovrappeso e obesità, va da sé che il pericolo è più che concreto. Si ritiene, infatti, siano oltre 600 milioni le persone che soffrono di tale condizione soltanto fra gli adulti. I bambini sono in misura leggermente inferiore, ma il numero riguardante la popolazione mondiale fa comunque riflettere: si parla di centinaia di milioni.

Una conferma di una ricerca precedente
Non è la prima volta che si trova un’associazione diretta tra obesità e cancro. Gli stessi ricercatori, circa quindi anni fa, avevano infatti trovato prove sufficienti del collegamento tra aumento di peso a rischio di cancro al colon, esofago, utero, reni e seno. «Lo stile di vita come seguire una dieta sana, il mantenimento di un peso ottimale e attività fisica - oltre a non fumare - possono avere un impatto significativo sulla riduzione del rischio di cancro», continua Colditz. «Gli sforzi della sanità pubblica per la lotta contro il cancro dovrebbero concentrarsi su queste cose che di cui le persone hanno un certo controllo. Ma perdere peso è difficile per molte persone. Invece di scoraggiarsi e rinunciare, coloro che lottano per ridurre il peso potrebbero invece concentrarsi su come evitarne l’aumento di peso».

Più pesi, più rischi
Per la maggior parte dei tumori, sembra esista una relazione tra la quantità di peso e il grado di rischio. A detta dei ricercatori, più elevato e l’indice di massa corporea, maggiore è il rischio a cui si è sottoposti nel contrarre varie forme cancerogene. Sembra, invece, che non vi siano state particolari differenze per sesso o etnie.