18 aprile 2024
Aggiornato 22:00
Nutrizione

Dieta a basso contenuto di grassi, non sempre fa bene. Anzi.

Gli esperti del National Obesity Forum e del Public Health Collaboration non hanno dubbi, l’uso di seguire diete a basso contenuto di grassi può essere dannoso per la salute e avere «conseguenze disastrose». Ecco cosa fare invece

REGNO UNITO – La crociata contro i grassi iniziata anni addietro sta ora dando i suoi frutti. Frutti amari, però, stando all’avvertimento delle istituzioni pubbliche di salute della Gran Bretagna National Obesity Forum (NOF) e Public Health Collaboration (PHC). Secondo gli esperti, infatti, è necessaria una revisione delle linee guida sull’alimentazione. Queste, che suggeriscono di seguire una dieta a basso contenuto di grassi per evitare sovrappeso e obesità, non hanno funzionato. E, anzi, possono avere «conseguenze disastrose».

Dipende da quando mangi
Sovrappeso e obesità, secondo gli esperti, non sarebbero dunque conseguenza di una dieta che comprenda anche i grassi, specie se equilibrata. «Mangiare grasso non significa sempre diventare grassi», semmai, «sarebbe meglio evitare di mangiare fuori dai pasti, perché è proprio quest’abitudine che fa ingrassare», si legge nel report.

Niente light
Da quando si sono demonizzati i grassi, è scoppiata la moda del tutto light. Palla che le industrie hanno preso al balzo per farne, al solito, un business – un po’ come sta ora accadendo con il ‘gluten free’. Pensando dunque di rimediare al problema sovrappeso o obesità in questo modo, sono in molti che hanno iniziato a rivolgersi ai prodotti ‘light’. Che tuttavia, spesso, utilizzano in alternativa altri ingredienti chimici che alla fine possono fare più male che non i grassi. Gli esperti britannici infatti ora sostengono che si dovrebbero evitare «i cibi nelle versioni ‘light’, con pochi grassi o basso contenuto di colesterolo». Infine, le persone con il diabete di tipo 2 dovrebbero invece consumare grassi ‘buoni’ e limitare i carboidrati.

Meno zucchero è meglio
Gli esperti del NOF e del PHC ricordano che più che evitare i grassi sarebbe meglio evitare, o almeno limitare, il consumo di zuccheri. Senza stare troppo a contare le calorie. Anche lo sport può fare qualcosa, ma non serve se la dieta è squilibrata. «L’idea che fare molto sport sia un rimedio contro una dieta sbagliata è un mito», sottolineano gli esperti. Meglio, semmai, una dieta «povera in carboidrati raffinati, ma che contenga anche grassi». Questo, alfine, è «l’approccio corretto per prevenire l’aumento di peso e aiutare a dimagrire».