20 aprile 2024
Aggiornato 01:30
I grassi naturali fanno bene

Ci dicevano «i grassi fanno male». Questi, invece, fanno bene

I ricercatori trovano che non tutti gli acidi grassi trans fanno male alla salute e al cuore. Quelli naturali, infatti, possono anche essere utili

OREGON – Medici e specialisti sono tutti d’accordo: i grassi trans fanno male, molto male, alla salute. Ma un nuovo studio suggerisce che non tutti questi grassi sono nocivi. Alcuni di questi, infatti, possono essere utili alla salute – specie del cuore.

Grassi trans e cuore
Accusati di compromettere principalmente la salute di cuore e arterie, i grassi trans dovrebbero essere banditi dalle nostre tavole. Già l’americana FDA si è mossa in tal senso, imponendo alle aziende alimentari Usa di non utilizzare più questo tipo di ingrediente. Oggi, tuttavia, uno studio condotto dal dott. Marcus Kleber della Oregon State University mostra che basse dosi di grassi trans industriali non sarebbero dannose e, in più, se questi sono di fonte naturale (derivanti per esempio dai latticini o dalle carni) possono anche essere utili e benefiche.

Minore rischio diabete e mortalità
Lo studio ha evidenziato, come già si presumeva, che alte concentrazioni di TFA (Trans Fatty Acid) nelle membrane dei globuli rossi sono associate a maggiori livelli di colesterolo LDL o «cattivo». Però, questa stessa presenza è associata a un BMI inferiore, a livelli di grassi nel sangue (o trigliceridi) più bassi e meno resistenza all’insulina e, di conseguenza, a un minor rischio di diabete. In più, la presenza di TFA come l’acido trans-palmitoleico (presente in forma naturale nella carne e nei latticini), è stata associata a un più basso tasso di mortalità per tutte le cause, e principalmente a un più basso rischio di morte cardiaca improvvisa. Lo studio è stato pubblicato sull’European Heart Journal.