2 dicembre 2023
Aggiornato 15:00
Prevenzione e dieta

In forma e in salute anche da vecchi? Bastano un po’ di noci

Un nuovo studio mostra che mangiare un po’ di noci ogni giorno aiuta a rimanere in buona salute con l’avanzare dell’età

SAN DIEGO – La chiave per restare in forma e in salute con il passare degli anni, e nella vecchiaia, potrebbe celarsi nel semplice gesto di mangiare un po’ di frutta secca a guscio, come le noci. Questo quanto suggerito da un nuovo studio presentato a Experimental Biology 2016 (EB) di San Diego (Usa).

Grandi effetti
Sono molti e grandi gli effetti positivi sull’organismo esercitati dalle noci. Secondo i risultati dello studio ’’Walnuts and Healthy Aging (WAHA)’’, uno dei vantaggi che offre il consumo regolare di noci è l’impatto che questo ha sui livelli di colesterolo nel sangue, senza avere effetti negativi sul peso corporeo – dato che in molti ritengono che la frutta secca possa far ingrassare per via del suo alto contenuto calorico. «Dato le noci sono un alimento altamente energetico [calorico] – ha spiegato il dott. Emilio Ros, direttore della Lipid Clinic, Endocrinology & Nutrition Service presso l’Hospital Clinic di Barcellona – una preoccupazione prevalente è stata che il loro consumo a lungo termine possa essere associato a un aumento di peso. I risultati preliminari dello studio WAHA dimostrano che il consumo quotidiano di noci per un anno, da una coorte considerevole di persone, non ha effetti negativi sul peso corporeo».

Funziona su tutti, ma anche più negli anziani
Lo studio ha evidenziato come l’effetto ipocolesterolemizzante derivante da una dieta che comprenda anche le noci funzioni su tutti e ugualmente bene negli anziani. E i vantaggi sono mantenuti a lungo termine. «Mentre continuiamo con lo studio WAHA, valuteremo come il consumo di noci può influenzare, tra gli altri risultati, il declino cognitivo e la degenerazione maculare legata all’età, fino alle condizioni che sono state le principali preoccupazioni per la salute pubblica», ha sottolineato il dottor Ros.

Altri vantaggi
Come evidenziato durante la presentazione dello studio, le noci possiedono il potenziale per influenzare positivamente altri diversi e importanti fattori di salute, tra cui la salute dell’intestino, il senso di fame e di sazietà, la salute metabolica – con malattie come per esempio il diabete. In questo senso, gli scienziati intendono approfondire con ulteriori studi a tema. Nel frattempo, non facciamo mancare le noci sulla nostra tavola.