2 maggio 2024
Aggiornato 06:00
La ricerca è stata condotta dall'Università del Minnesota

Pillola per l'Alzheimer potrebbe curare i drogati di shopping

Dopo otto settimane di test, gli uomini e le donne che hanno assunto il farmaco hanno ridotto il tempo trascorso a fare shopping e il denaro speso

ROMA - Una pillola per la cura dell'Alzheimer potrebbe aiutare anche i drogati dello shopping. E' quanto è emerso da uno studio condotto dall'Università del Minnesota, in cui è stata testata la memantina sulle persone che compulsivamente acquistano oggetti di cui non hanno bisogno e che non possono permettersi. Dopo otto settimane di test, gli uomini e le donne che hanno assunto il farmaco hanno ridotto il tempo trascorso a fare shopping e il denaro speso.

NESSUN EFFETTO COLLATERALE - «Le ore trascorse a fare shopping durante la settimana e il denaro speso sono diminuiti in modo significativo, con nessun effetto collaterale», ha sottolineato il team di medici dell'Università, citato oggi dal Daily Mail. Sono state nove le persone che hanno accettato di sottoporsi all'esperimento, tutte di età compresa tra 19 e 59 anni a cui era stata diagnosticata una compulsione patologica all'acquisto.
La memantina è un farmaco usato per ridurre il deterioramento cognitivo legato all'Alzheimer.