19 aprile 2024
Aggiornato 13:00
I nuovi interventi per anca, spalla, piede, ginocchio, mano e caviglia

Ortopedia: Acqui Terme diventa capitale della specializzazione

Villa Igea lancia un programma in cui prevenzione, intervento e riabilitazione fanno parte della stessa filosofia. Artrosi e artrite: sono queste le malattie più frequenti nella popolazione over 50 (18,3%) seguite dall’ipertensione e dalle malattie cardiovascolari.

«La prevenzione, l’alta professionalità degli interventi quando si ritengono indispensabili e la massima attenzione al recupero sono centrali nella nostra filosofia» spiega Nicola Ivaldo, direttore sanitario del Centro di alta specializzazione ortopedica Villa Igea.

UN PROGETTO PER I NUOVI INTERVENTI - «Ricerca clinica - spiega Ivaldo, figura di rilievo internazionale nella patologia della spalla - per noi significa avere una visione complessiva di un intervento chirurgico. Significa seguire, quindi, le fasi pre-operatorie e postoperatorie, così da ottenere una tracciabilità che va ad arricchire l’esperienza su quel tipo di intervento. Ricerca clinica significa, inoltre verificare la ripresa della funzionalità nel paziente ad intervalli periodici e migliorare quindi, ove possibile, la tecnica stessa di intervento e le modalità di recupero».

IL CENTRO DI ALTA SPECIALIZZAZIONE DI VILLA IGEA AD ACQUI TERME - Villa Igea ha focalizzato la propria attività sull’ortopedia diretta dal dott. Nicola Ivaldo e ha sviluppato una elevata specializzazione del personale medico istituendo, secondo il modello statunitense, équipe dedicate prevalentemente al trattamento di singoli organi o articolazioni. Il paziente può quindi rivolgersi allo specialista ortopedico di anca, spalla, ginocchio, mano, piede e caviglia per ricercare la soluzione più adeguata. La professionalità degli operatori e la loro propensione didattica ha fatto si che oggi presso Villa Igea sia attivo il centro di formazione e perfezionamento per chirurghi e anestesisti supportato da aziende leader nel settore medicale. La specializzazione nella chirurgia protesica è integrata dalla Riabilitazione di 1° e 2° livello che è in grado di garantire in loco un ciclo completo di intervento e riabilitazione. E’ previsto inoltre il trattamento delle patologie neurologiche e dei politraumatismi attraverso la progettazione di percorsi di recupero e riabilitazione sia ospedalieri che ambulatoriali.
La struttura, completamente rinnovata ed ampliata nel 2006, offre al paziente e ai suoi familiari la possibilità di usufruire di cure di alta specializzazione. La Casa di Cura Villa Igea è una struttura sanitaria privata definitivamente accreditata: dispone di 80 posti letto distribuiti in 51 camere di degenza a uno o due posti letto dotate di bagno in camera, televisore, connessione a internet, poltrona per accompagnatore. Si sviluppa su 4 piani dove sono dislocati i reparti di degenza di medicina generale, RRF 1° e 2° livello, chirurgia e ortopedia e le 3 sale operatorie.

ANNULLARE LE PRATICHE BUROCRATICHE - «La filosofia della clinica – conclude Nicola Ivaldo- è chiara e definita: garantire l’assistenza pubblica al miglior livello possibile e ottimizzare le prestazioni effettuate in regime privato. A questo proposito stiamo completando una serie di convenzioni con le compagnie assicurative in modo che chi dispone di una polizza sanitaria privata possa usufruire della prestazione esibendo semplicemente un tesserino, senza preoccuparsi degli aspetti burocratici ed economici. Un altro compito che stiamo portando avanti è quello di perfezionare la comunicazione verso l’esterno, così da far conoscere le nostre peculiarità e attrarre sempre più pazienti da ogni parte d’Italia».