Popolo antiabortista in piazza contro Zapatero
«Ogni vita conta» è il motto dei manifestanti, chiamati a raccolta dalla destra, da gruppi antiabortisti e da una quarantina di associazioni religiose spagnole
MADRID - Sono attese migliaia di persone oggi in piazza a Madrid per una manifestazione contro il piano del governo socialista di liberalizzare la legislazione sull'aborto vigente in Spagna. «Ogni vita conta» è il motto dei manifestanti, chiamati a raccolta dalla destra, da gruppi antiabortisti e da una quarantina di associazioni religiose spagnole.
Il progetto di legge attualmente in discussione nel parlamento spagnolo introduce la possibilità di interrompere la gravidanza su richiesta e senza parere medico fino alla 14esima settimana di gravidanza. Estende anche alle minori a partire dai sedici anni la possibilità di abortire senza l'autorizzazione dei genitori. L'aborto è consentito fino alla 22esima settimana di gravidanza, in casi più specifici.
La legge attualmente in vigore in Spagna, approvata nel 1985, permette l'interruzione della gravidanza fino alla 12esima settimana solo nel caso di stupro o di gravi malformazioni del feto. L'aborto è consentito anche quando la salute fisica o psichica della corra un grave pericolo, opportunità cui ricorre la maggior parte delle donne che vuole abortire, 112.000 nel 2007.
- 17/02/2020 Matteo Salvini e l'aborto: «Il pronto soccorso non è la soluzione a stili di vita incivili»
- 03/12/2018 Creata una mini placenta umana, sarà d’aiuto nel prevenire aborti e altri disturbi riproduttivi
- 11/10/2018 Donna riesce a nascondere a tutti la propria gravidanza e poi comunica la nascita della bambina su WhatsApp
- 14/12/2017 Le radiazioni dello smartphone aumentano il rischio di aborto spontaneo